Evvia!!!! Finalmente dopo tanti tentativi riusciti male, ho avuto successo! Ho fatto una crostata vera!! Tutto merito del Vegfestival, ho seguito il corso di cucina sui dolci e ho preso appunti, ne è valsa davvero la pena! Ho preparato questo dolce ieri sera per premiarmi degli ultimi voti d'esame, un 30 e un 30 e lode! Mi sono meritata un regalino no?! E cosa c'è di meglio che lavorare ancora un pochino e fare una crostata con le mie mani? Ancora non ci credo, è venuta veramente squisita! Morbidissima e soprattutto leggera! che buonaaaaa!!
Ingredienti:
300 gr farina tipo 2 (semintegrale)
15 gr lievito (meglio se minerale)
vaniglia in polvere
un pizzico di sale
50 gr olio di mais
100 gr malto
80 gr latte di riso o soia
1 vasetto di marmellata a vostra scelta (meglio marmellata tradizionale e non dolcificata con succo di mela, perchè se no si squaglierà nella torta, è troppo liquida!)
Preparazione:
In una terrina unite la farina, il lievito, la vaniglia e il sale. Mescolate bene poi aggiungere l'olio, il malto e il latte. Lavorate un pò l'impasto con il cucchiaio e poi con le mani fino ad ottenere una pasta liscia che non si sbricioli.
Accendete il forno a 180°. Stendete la pasta fino ad ottenere un disco alto circa 1/2 cm. Ungete e infarinate una teglia e dosponetevi all'interno la pasta, facendola aderire bene ai bordi. Bucherellate la pasta e schiacciare la parte sui bordi della teglia con una forchetta. Togliete la pasta in eccesso e tenetela da parte per fare le striscie.
Infornate la pasta, vuota, per 5/10 minuti a seconda del forno. Nel frattempo re-impastate la pasta rimasta, stendetela e fate delle striscie tagliandole con un coltello o un tagliapizza.
Una volta trascorsi i 5/10 minuti togliete la pasta dal forno, versatevi la marmellata all'interno e aggiungete sopra le strisce. Bucherellatele un pò con una forchetta. Rimettete in forno per altri 15 minuti. Da gustare ovviamente quando si è raffreddata!
3 commenti:
Evviva!
Io sono secoli che tento con le crostate e non mi riescono mai. :)
Cos'è il lievito minerale? :o
il lievito minerale è costituito da cremor tartaro e bicarbonato di sodio, a differenza di quello che si compra al supermercato che è chimico (tipo paneangeli ecc...) :)
lo trovi nei negozi bio!
che buone le crostate, da provare ... che fameeee
x il lievito sarà difficile trovarlo...ma la prossima volta che andiamo a como chiederò se ce l'hanno.. io ho solo lievito normale e il cremor tartaro...
ciao
Posta un commento