8 marzo 2008

Crostata morbida con banane, mele e cioccolato



L'ho provata! Ho preso spunto dalla ricetta di Dolcetto e per il compleanno del mio moroso l'ho fatta con le banane, frutto che lui adora moltissimo!
E' venuta davvero ottima! La pasta è morbidissima, il sapore è eccezionale! Lo sgarro è lo zucchero...anche se poco, in questa ricetta c'è! Ma per una volta si può fare!

Ingredienti:
200 gr farina integrale di farro
60 gr olio di mais
2 cucchiai di malto
1/2 bustina di cremor tartaro
3 cucchiai di yogurt di soia alla banana ( io ho usato Soyade alla banana...che contiene zucchero di canna)
100 ml latte di riso
3 albicocche secche
1 pizzico di sale

Copertura:
250 gr yogurt soyade alla banana
3 cucchiai di fiocchi d'avena
1 mela a pezzetti
2 banane a rondelle
malto e/o zucchero di canna
50 gr cioccolato fondente

Preparazione:
3/4 ore prima prendete 250 gr di yogurt e mettetelo in un panno. Lasciatelo sospeso in frigorifero in modo che possa sgocciolare gran parte dell'acqua che contiene. In questo modo otterrete una crema densa ottima da spalmare sulla torta ( procedimento preso da Dora)
Mettete a bagno 3 albicocche secche in una ciotolina di latte di riso caldo, per una mezz'ora. Poi frullate il tutto con il rimanenete latte di riso.
Mettete la farina in una terrina e unite l'olio, sgranandolo bene con le mani. Aggiungete il malto, il sale, il lievito, 3 cucchiai di yogurt (NON quello che avete messo a sgocciolare!)e mescolate. Allungate il composto con il latte di riso frullato con le albicocce fino ad ottenere una pasta morbida, anche un pò appiccicosa va bene. Non lavoratela troppo, mettetela almeno 20 minuti in frigo a riposare.

Nel frattempo fate cuocere le mele in forno a microonde con un pò di acqua. Sbucciate e tagliate le banane a rondelle e fate sciogliere il cioccolato.
Quando è ora di togliere la pasta dal frigo, stendetela per bene tra due fogli di carta da forno infarinati ( ottimo consiglio di Dolcetto ) fino a uno spessore di 1/2 cm circa. Disponete la pasta in una tortiera, bucherellate il fondo e versatevi la crema di yogurt. Disponetevi sopra i fiocchi d'avena, le mele e le banane. Spolverizzate la superficie con dello zucchero di canna o del malto. Infine, mettete il cioccolato fuso a gocce oppure a fili, come preferite! ( io in realtà dopo aver fatto la foto ho aggiunto altro cioccolato!!)
Infornate 25 minuti a 180°.....vi assicuro che merita!!!

...dimenticavo...AUGURI A TUTTE LE DONNE!!!

3 commenti:

Ricky ha detto...

Mmmmm..ke buona..fortunato chi l'ha divorata..gnaaaam :D

Joynho ha detto...

Ciao, prima di tutto complimenti per il blog!
Se vi va, visto che sei esperta di cucina, volevo segnalarti una community che avevo in testa e che ho creato: www.cityfan.it …
Visto che ce ne sono pochi utenti esperti di cucina e capaci di dare un giudizio critico, potresti recensire i ristoranti e le pizzerie non per l’architettura e il servizio, ma per come si mangia!
Verrò a leggerti spesso, così ingrasso virtualmente!!!!
A presto!

Anonimo ha detto...

ciao, le tue ricete sono FANTASTICHE!!! e sto introducendo sempre di più "spunti" vegan nella mia vita....una curiosità: credi che si possa utilizzare la base di questa torta, quindi senza frutta, yogurth etc, e cuocerla magari solo con marmellata o altro intruglio??

ciao e grazie ancora..

Mirtilla