29 marzo 2008

Cannelloni tofu e spinaci



Era parecchio che volevo provare a fare i cannelloni con la pasta per le lasagne che avevo in casa e finalmente mi sono decisa, approfittando di un ospite per pranzo :)
Ho fatto una bella cannellonata, ceci e verdure e poi una crumble di pere e banane di cui vi parlerò nei prossimi giorni.
Tornando ai cannelloni, sono decisamente più leggeri rispetto ai tradizionali ma comunque molto gustosi...la teglia è stata spazzolata senza pietà! Ho preso una ricetta trovata su "La cucina etica" e l'ho modificata un pò.

Ingredienti:
250 gr di cannelloni o lasagne secche
300 gr spinaci già cotti
1 panetto di tofu alle erbe
1/4 cipolla
salsa tamari q.b.
2 cucchiai di lievito alimentare in scaglie
1 cucchiaio di olio e.v.o.
latte di soia q.b.

per la besciamella:
4 cucchiai di farina semintegrale
3 cucchiai di riso
latte di soia q.b.
salsa tamari
2 cucchiai di lievito alimentare in scaglie
una grattuggiata di noce moscata

Fate appassire la cipolla in un pò di olio e acqua calda, poi aggiungete gli spinaci e fate insaporire per bene. A parte sbriciolate o frullate il tofu con un cucchiaio di latte di soia, il lievito alimentare in scaglie e 1 cucchiaio di salsa tamari.
Unitevi gli spinaci e mescolate per bene in modo da amalgamare i vari ingredienti.
A parte lessate al dente la pasta per i cannelloni.
Preparate la besciamella mescolando la farina e olio quanto basta per ottenere una pappetta densa e unitela al latte di soia messo a scaldare. Cuocete mescolando con una frusta per qualche minuto. Unite una grattuggiata di noce moscata e un paio di cucchiai di lievito alimentare in scaglie per insaporire.
Preparate i cannelloni ponendo un pò di ripieno sulla pasta e avvolgendola su se stessa. Ungete una pirofila e disponete i cannelloni uno a fianco all'altro, ben vicini. Cospargete il tutto con abbondante bescamella e infornate a 180° per circa 25 minuti, a seconda del vostro forno. Verameeeeeeeeeente ottimi!!

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Fantaaaaaaaaastici :P
Ricky

yari ha detto...

Devono essere molto gustosi, si vede anche dalla foto :-)