30 settembre 2007

pizzoccheri al forno


Si lo so, solitamente i pizzoccheri non si fanno al forno!! Però avevo voglia sia di pizzoccheri che si pasta al forno quindi ho unito le due cose e il risultato è stato ottimo! Non ho messo le patate perchè non mi andavano, se volete aggiungetele!
La foto è venuta orrenda, avevo fretta di assaggiarli!

Ingredienti per 1 (si vede che cucino solo per me?! sob!):
40 gr pizzoccheri (di più se avete molta fame)
100 gr erbette (io ho usato le cime di rapa ma vanno bene anche coste o catalogna)
2 foglie di salvia
qualche foglia di cavolo

per la besciamella: 2 cucchiai di farina, 1/2 cucchiaio di olio e.v.o. , acqua, noce moscata, sale integrale

Preparazione:
Cuocete le erbette e le foglie di cavolo in una pentola ampia, facendole bollire finchè non diverranno tenere. Toglietele dalla pentola e mettetele da parte senza buttare l'acqua di cottura. In questa acqua infatti dovete cuocere i pizzoccheri, aggiungendo eventualmente del sale, in questo modo si insaporiranno per bene.
Preparate la besciamella mettendo in un pentolino la farina, il sale e l'olio mescolando bene.
Aggiungete pian piano l'acqua sempre mescolando e fate andare finchè non si sarà addensata, cercando di evitare la formazione di grumi (se mescolate bene non si formano!). Spolveratela poi con della noce moscata.
Quando i pizzoccheri saranno cotti scolateli e poneteli in una terrina da forno o una teglia con le verdure tagliate a pezzi e la besciamella. Mescolate bene per amalgamare gli ingredienti, spolverate con lievito alimentare e infornate 10 minuti a 180°! Squisito!!

2 commenti:

mattop ha detto...

ti ho invitato al meme "8 cose su di me" Non puoi rifiutare!!!
ciao

mattop ha detto...

http://essenzalimentare.blogspot.com/2007/10/meme-8-cose-su-di-me.html