26 aprile 2009

Pizza!



Finalmente ho trovato la mia ricetta per la pizza fatta in casa. E' lei, la accendo! Ovviamente ringrazio la Sana Gola, questa ricetta l'abbiamo imparata con Gianfranco Berton e i suoi trucchetti funzionano alla perfezione! Io preferisco la pizza un pò croccantina, mi soddisfa di più di quella "tira e molla"...e la digerisco anche decisamente meglio! Questa è croccante ma non dura, è friabile e saporita....il segreto? Seguite la ricetta e sbizzarritevi per la copertura!! =)

Ingredienti per l'impasto:
1/2 Kg rafina tipo 0 o tipo 2 se la preferite integrale
100 gr farina di mais fioretto
7-8 gr livito di birra da sciogliere in acqua tiepida
1 cucchiaino di malto
3 cucchiai olio e.v.o.
1 cucchiaino di sale

Preparazione:
Sciogliete il lievito di birra in un pò di acqua tiepida aggiungendo un cucchiaino di malto, che aiuterà la lievitazione.
Unite insieme le farine e il sale. Aggiungete poi il lievito, l'olio e tanta acqua quanto basta per ottenere un impasto molto morbido.
Lavorate con decisione per almeno 10 minuti, sbattendo l'impasto di tanto in tanto sul piano di lavoro (sempre con tanto tanto amore!).
Ponete il panetto a lievitare in un luogo caldoper circa 1 ora e mezza, deve risultare doppio. Io lo metto in forno con la luce accesa.
Quando è trascorso il tempo necessario, riprendete la pasta. Lavoratela pochi minuti poi stendetela fino a circa mezzo cm.
A questo punto sbizzarritevi con la copertura! Io ho usato del tofu affumicato sbriciolato, capperi, cipolla e pomodorini!! WOWOW, è davvero una goduria!! E poi la soddisfazione di averla fatta in casa la rende ancora più buona!!! =)

2 commenti:

Unknown ha detto...

Dire che era solo buonissima è troppo poco..era squisiiiiiiiiiitaaaaaaaaaa :PP Ne voglio ancora! :P

seri ha detto...

che colori questa pizza w la pizza