13 aprile 2009

Menu di Pasqua: polpettine ai semi di girasole con salsa tartara


Come promesso, eccovi le ricette che ho proposto ieri per Pasqua!
La nostra tradizione familiare vuole una vagonata di antipasti, poi un secondo con contorno e i vari dolci.
Questa è la prassi a Natale, Pasqua e varie feste! Percui io mi sono buttata sugli antipasti anche perchè li preferisco ai secondi piatti, mi danno più l'idea della festa.
Ho cucinato tra sabato sera e domenica quasi 5 ore ma ne è valsa la pena! Abbiamo pappato praticamente tutto e quindi ringrazio le ricette della Sana Gola!

Gli antipasti che ho preparato:
- Polpettine ai semi di girasole con salsa tartara
- Lumachine agli spinacetti
- Quinoa primaverile menta e limone
- Cornbread con crema di ceci

- Crema dolce al limone e mandorle (per la colomba)

Da cosa partiamo? Io andrei in ordine sperando di non metterci una vita per postare tutto!
Ecco quindi le polpettine che secondo me sono state le più apprezzate...dovevo farne il doppio!

Ingredienti:
130 gr semi di girasole
3 cucchiai di pane raffermo
1 peperone rosso sbucciato e tagliato a dadini
Pangrattato
1 cipolla
1 spicchio di aglio (facoltativo)
1 cucchiaio di prezzemolo tritato
2 tazze d'acqua
sale o shoyu q.b.
pepe q.b.

Soffriggete la cipolla tritata e l'aglio (io non l'ho messo perchè purtroppo sapeva di muffa e l'ho buttato tutto...ma anche senza agli erano squisite!) in 2 cucchiai di olio. Unite i peperoni e saltateli 5 minuti.
Tritate i semi di girasole con un macinino e poi uniteli in padella. Mescolate bene, aggiungete sale e pepe.
Unite l'acqua e portate ad ebollizione. Fate andare, mescolando, per una decina di minuti finchè l'acqua non si assorbe.
Versate il composto in una terrina, aggiungete il pane secco e il prezzemolo. Mescolate bene il composto per omogeneizzare gli ingredienti poi lasciatelo riposare almeno 15 minuti. Io ho preparato il composto la sera e poi ho fatto le polpette la mattina.
Formate, appunto, delle polpette con le mani umide e passatele nel pangrattato.
Potete sia passarle in forno a 180° per una decina di minuti come ho fatto io, sia farle dorare in padella con 2 cucchiai di olio e.v.o.

PER LA SALSA TARTARA:
130 gr tofu vellutato (io l'avevo normale, è andato bene comunque)
1 cuchiaio di aceto di mele
2 cucchiaini di acidulato di umeboshi (non l'avevo, buono anche senza!)
40 gr capperi dissalati
2 cucchiaini di senape
1 cucchiaino di malto di riso
3 cucchiai di olio e.v.o.

Preparazione:
Fate bollire il tofu in acqua per 5 minuti.
Mettetelo in un recipiente stretto e alto e unite tutti gli altri ingredienti. Frullate con un frullatore ad immersione aggiungendo latte di soia fino a raggiungere la consistenza desiderata ovvero cremosa, tipo una maionese.
Servitela in una ciotola colorata e intorno ponete tutte le polpettine!

SO GOOD!!

2 commenti:

betty carbuncle ha detto...

woah bellissime

Magie Vegan ha detto...

Grassie, son anche buone! :)