5 maggio 2008

zuppetta primaverile


Finalmente giornate più calde...evviva!! E tra meno di un mese andrò una settimana a Kos, in Grecia, come regalo di laurea! Non vedo l'ora, anche se l'idea di prendere l'aereo mi terrorizza...pur avendolo già preso in passato!!
Con l'arrivo della primavera ricomincio a mangiare orzo più spesso e mi piace usarlo nelle zuppette! In questa ho aggiunto anche delle Wakame che hanno dato un sapore veramente buono!

Ingredienti:
40 gr orzo decorticato
1 manciata di ceci
1 manciata di lenticchie rosse
1 manciata di piselli spezzati
1 striscia di Wakame
1 cubetto di spinaci surgelati
1 carota
1/2 cipolla
1/2 gambo di sedano
1 rametto di rosmarino
1 foglia di alloro
2 cucchiai di olio di sesamo
sale q.b.
vino rosso q.b.
lievito alimentare in scaglie o 1 cucchiaino di kuzu (per mantecare)

Preparazione:
Ammollate l'orzo, i ceci, le lenticchie e i piselli per almeno 6 ore (in realtà i ceci andrebbero ammollati per almeno 12 ore, se possibile). Fate rinvenire la Wakame tagliata a pezzetti in un poco di acqua tiepida, per una decina di minuti.
Tagliate finemente la cipolla e il sedano e fateli soffriggere in due cucchiai di olio, nella pentola a pressione. Aggiungete anche le carote tagliate a dadini, gli spinaci e le alghe Wakame, il rosmarino e l'alloro.
Aggiungete anche l'orzo e i legumi misti, fate tostare qualche minuto poi sfumate con del vino rosso. Quando il vino si sarà consumato, aggiungete acqua fino a coprire gli ingredienti. Salate, chiudete la pentola a pressione e fate andare per 35 minuti dal fischio.
Trascorso questo tempo, fate scendere la pressone, aprite la pentola e riaccendete il fuoco per far asciugare l'eventuale liquido rimasto. Aggiustate di sale poi, per mantecare, aggiungete una cucchiaiata di lievito alimentare in scaglie o del kuzu precedentemente sciolto in acqua fredda.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

ma che bella zuppa Ery, volevo anche dirti di venire a ritirare il premio che ti ho dato sul mio blog (premio SaLeypePe) se ti va... ;-)

anche noi magari andremo in vacanza ma in Sardegna a giugno...speriamo.....

un caro saluto

marta

PS hai fatto altre ricette golose (intendo dolci) con la PM?

Jenni Shortt ha detto...

ha una cera stupenda!

Unknown ha detto...

E poi dicono che le zuppe di verdure sono buone!! La tua sembra proprio da leccarsi i baffi!
Complimenti!
ciao :)

Magie Vegan ha detto...

:) Grazie a tutte! In effetti queste zuppette sono semplici ma danno gran soddisfazione, sono buone e riempiono il pancino!

Grazie Veganswiss, ti ho messo un post sul tuo blog :) Presto farò un post per il premio, devo pensare a chi premiare! ;-)