19 maggio 2009

Corso di cucina - quinta ed ultima puntata!

che tristezza ragazzi... sigh... sob... l'ultimo incontro è sempre carico di saudade e mestizia... però già anticipiamo che c'è stata una bella sorpresa: lunedì 18 seratina straordinaria!! Seminario: le crostate di frutta con creme e marmellate, che fanno sempre la loro porca figura...e ci è venuta voglia di usare questa scusa per stare insieme un'altra serata!! Percui troverete ancora un ultimo resoconto sul seminario dolcifero!

La quinta ed ultima puntata è stata dedicata ai dolci; con grande dispiacere di tutti noi non sono riuscite a venire Marisa e Laura, Brugherio era quasi isolata e nel bel mezzodi una bufera che le ha costrette in casa, mannaggia.

IMPASTO PER LE TORTE


Niente di diverso rispetto a quello delle torte salate, con la sola aggiunta del malto di riso anzichè del sale marino.

In una ciotola bisogna amalgamare: farina (noi abbiamo usato la nostra mitica farina di farro già citata ed esaltata) di farro integrale, malto di riso, acqua e olio di mais bio spremuto a freddo (ma va bene anche l'olio di semi di girasole, bio of course) fino ad ottenere un impasto omogeneo e morbido ma non appiccicoso: tipo pongo o didò!
Basta che non si appiccichi alle mani, nel caso aggiungete un poco di farina. L'impasto va steso col mattarello su un piano di lavoro ben infarinato, lo spessore deve essere di tre millimetri circa se le torte sono piccole, anche mezzo cm se le torte sono grandi; noi le abbiamo fatte piccole.



MELE E AGRUMI:


far cuocere a vapore le mele tagliate a spicchi e sbucciate, per un minuto circa e non di più se usate la pentola a pressione (noi ce le siamo dimenticate sul fornello... anche la versione purea di mele ci sta, non è una tragedia, ma meglio lasciarle al dente =DD); mescolare le mele cottecon la composta agliagrumi Rigoni di Asiago (buona e senza zucchero) che trovate al supermercato (costa come il caviale ma ne vale la pena) e un po' di pangrattato o mandorle tritate molto finemente affinchè assorbano l'acqua delle mele.
Riempite la sfoglia già adagiata su una teglia antiaderente ed infornate a 180° gradi per almeno un quarto d'ora.



PERE E CIOCCOLATO:


stesso procedimento: le pere vanno sbucciate e tagliate a tocchetti o a spicchi, per poi essere messe nel cestello per la cottura a vapore; in questo caso calcolate un paio diminuti di cottura in più, le pere rispetto e alle mele cuociono più lentamente, a patto che non siano troppo mature.
In una ciotola riponete poi le pere cotte e unitele ad una crema di cioccolato preparata come la glassa con cui ricopro di solito la FibraSacher: in una casseruola portate ad ebollizione un bicchiere scarso di latte vegetale, successivamente aggiungete dei quadratini di cioccolato fondente e mescolate, a fiamma bassissima, fino a che il cioccolato non sia completamente sciolto.
Fate raffreddare un po' e usate a piacere: spennellata su una torta come glassa (i tempi di raffreddamento del cioccolato sono biblici, tenetelo presente se dovete preparare una torta in anticipo) o mescolata ad altri ingredienti come in questo caso per un ripeno godereccio.
Noi abbiamo provato a glassare alcune tortine "inventate" al momento con ritagli di pasta avanzata e riempite con marmellate di agrumi e fragole....



From Greta with love:
Beh, cari ragazzi, cara magie vegan, cari clienti di Fibra,per quest'anno i corsi sono arrivati al termine, anche se ci sarà il TortaDay il 18 maggio, sempre a Vimercate, sempre alla solita ora, col solito impegnatissimo e puntuale (...) post su questo bellissimo blog. Vorrei ringraziare tutti quanti, soprattutto la Vale (magievegan) che ha ospitato i miei deliri ogni settimana e che ha lavato pentole e pelato mele e patate con amorevole dedizione, Riccardo (il moroso della Vale) che è stato il paparazzo più discreto che abbia mai conosciuto, Dani ovvero il mio futuro fortunatissimo marito (forse grazie a questa battuta lascerete qualche simpatico ironico commento;DD) che ha contribuito alla riuscita di questi corsi, e, non ultimi, ringrazierei anche i ragazzi dell'arci Acropolis e Noz in persona, che ci hanno messo a disposizione la cucina. Alla prossima!!!

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Buooooone le torte!!! :-D
Spero che metterete in fretta la lezione di lunedì sulla crostata perchè voglio assolutamente rifarla...è venuta buonissima!!!!*O*

Anonimo ha detto...

Oops! Ho dimenticato di firmarmi!XD
Sono la mitica Marty ù_ù

greta fibra ha detto...

ebbrava martina!! mah, la lezione è abbastanza impubblicabile data l'assenza di foto, ne hpo fatta solo una squallidissima col telefonino... ci penseremo!!

Anonimo ha detto...

No, dai....almeno la ricetta della crostata!!! io non mi sono segnata le dosi.. ç_ç