31 dicembre 2007

Pasta con la zucca


Buon ultimo giorno dell'anno! In questi giorni pochi blog vengono aggiornati, sono tutti in vacanza?! Beati loro...io quest'anno niente montagna, niente uscite fuori porta...capodanno tranquillo con qualche amico e purtroppo il 2 Gennaio già in ufficio....non oso immaginare in quali condizioni!
Per Natale mi sono state gentilmente donate tre belle zucche, penso che la qualità sia la Hokkaido...la cosa certa è sono buonissime! Ieri ci abbiamo fatto la pasta ed è venuta eccezionale, cremosa e saporita! Da provare assolutamente, magari anche per il cenone di stasera!

Ingredienti per 2 persone:
120 gr pasta integrale (meglio se spaghetti)
200 gr zucca già pulita a pezzetti
2 spicchi di aglio
2 cucchiai di olio e.v.o.
sale

Preparazione:
In una pentola capiente fate soffriggere l'aglio nell'olio. Unite la zucca e un poco di acqua tiepida e fate andare mescolando finchè la zuccha sarà diventata molto morbida. Poi togliete l'aglio.
In una pentola a parte fate bollire l'acqua per la pasta e salatela.
Prendete gli spaghetti e rompeteli in tre, in modo da averli più corti. Buttateli nella pentola con il sugo di zucca, mescolate un pò e poi aggiungete parte dell'acqua bollente. Fate andare per circa 10 minuti, a seconda del tipo di pasta. Se il sugo si asciuga troppo aggiungete altra acqua, la consistenza deve risultare cremosa.
E' decisamente uno dei miei piatti preferiti!!

30 dicembre 2007

Biscotti con mandorle, arance e cannella


Buon penultimo giorno dell'anno!
Il Natale è passato e siamo sopravvissuti alle enormi mangiate tradizionali...abbiamo finito gli avanzi giusto ieri...incredibile!
Il mio menù ha avuto abbastanza successo, specialmente il seitan tonnato e i quadrotti di farifrittata con crema (che poi non erano quadrotti ma "rotondotti" per mancanza di formine adeguate!). Purtroppo non ho fatto in tempo a fare fotografie, a parte un paio alla torta salata che è venuta proprio bene, anche esteticamente! Persino lo zio, cuoco, mi ha fatto i complimenti! A breve le metterò.
Al momento però vi propongo una rivisitazione della ricetta di Yari, biscotti con farina di mandorle, arancia e cannella ( i suoi erano con kamut, mandorle e arance ). Sono venuti buoni, hanno un profumo di arance delizioso!
Ingredienti:
100 gr farina integrale di farro
150 gr farina semintegrale
50 gr farina di mandorle ( io l'ho ottenuta tritando molto finemente 50 gr di mandorle )
2 cucchiai di malto
2 cucchiai di olio di mais ( quello di girasole non mi piace )
2 arance biologiche
1 cucchiaio di cannella in polvere
1 cucchiaino di bicarbonato
1 pizzico di sale
acqua fredda q.b.
Preparazione:
Lavate bene le arance con acqua e bicarbonato, spazzolatele sotto l'acqua corrente e asciugatele.
Grattuggiate la buccia delle arance e tenetela da parte. Spremete le due arance e tenetene il succo da parte.
In una terrina mescolate le farine, l'olio, il malto, il sale, il bicarbonato, la buccia di arancia. Amalgamate il tutto con il succo di arancia e cominciate ad impastare. Aggiungete un pò di acqua fredda per raggiungere la giusta consistenza, come quella della pasta frolla. Lavoratela un pò con le mani poi fatene una palla.
Stendete la pasta sottile ( 1/2 centimetro al massimo) e formate dei biscotti della forma che preferite. Metteteli su una teglia ricoperta di carta da forno e infornateli a 170° per 15 minuti. (Ne vengono 2 o 3 infornate a seconda della grandezza della teglia.) Teneteli d'occhio perchè io ho lasciato troppo un'infornata e dopo 20 minuti erano tutti bruciati...sob!
La casa verrà inondata di un profumino estasiante, vedrete!

22 dicembre 2007

Menù di Natale


Sono in un ritardo mostruoso...solo stamattina mi son messa a pensare a cosa potrei fare per il pranzo di Natale...si, perchè la tribù dei parenti si riunisce a casa mia per gustare un pranzo onnivoro....e io?! Dato che adoro mangiare e non voglio ridurmi a mangiucchiare qualche contorno di verdura ho deciso di reagire e provare un menù pantagruelico (per usare un termine petulante =D ) fatto tutto con le mie mani...composto da tanti assaggi di piatti diversi. Bandana in fronte e grembiule allacciato...al lavoro!!

Ecco i piatti definitivi:

Guacamole con streghe
Voul-a-vent con wuster di soia
Torta salata con zucchine e cipolle
Quadrotti di farifrittata alla crema
Arancini di riso agli aromi
Aspic di lenticchie rosse
Seitan tonnato
Crocchette di zucca
Tronchetto alle castagne e mandorle

Si accettano scommesse...ce la farò a fare tutto?!

Pizza senza lievito


Perchè no?! Con i lieviti non vado molto d'accordo...sia perchè è il mio intestino a non gradirli molto, sia perchè quando tento di fare pane, pizza o focacce i lieviti non rispondono come dovrebbero!! Allora ho provato questa pizza senza lievito, suggeritami dalla cuoca del corso di cucina che frequento...e in effetti è buona, digeribile e anche veloce da preparare! Io l'ho condita con cipolle (le adoro), broccoli e origano.
Si possono fare anche delle pizzette come antipasto natalizio!

Ingredienti per la pasta:
1 tazza di farina integrale (o semintegrale, a seconda dei gusti)
1 cucchiaio di olio e.v.o.
1/2 cucchiaino di sale integrale
1/2 tazza di acqua tiepida

Preparazione:
Miscelare tutti gli ingredienti in una terrina poi quando assumono una consistenza morbida lavorarli con le mani per almeno 5-10 minuti. Otterrete una pagnottella morbida che lascerete riposare al calduccio per almeno un'oretta.
Trascorso questo tempo, stendetela e copritela con tutti gli ingredienti che più preferite. Aggiungete un filo di olio, infornate a 180° per 15-20 minuti a seconda della potenza del vostro forno!

19 dicembre 2007

Insalata calda di ceci


Vi ripropongo un'altra delle ricette che ho imparato al corso di cucina. Più che altro, ho il terrore di perdere il foglio dove son scritte..quindi pian piano le archivio su pc!E' veramente un'ottimo piatto, leggero e saporito. Ho scoperto di amare molto le insalate calde...specialmente con questo clima polare!

Ingredienti:
1 tazza di ceci
1 tazza di fagiolini (io non li avevo e ho usato 1 zucchina)
1/2 tazza di olive
1 cipolla
1 foglia di alloro
olio e.v.o. quanto basta
Condimento:
olio e.v.o.
tamari
zenzero
Preparazione:
Mettete a bagno i ceci con un pezzettino di alga kombu per tutta la notte. Scolate i ceci, passateli sotto l'acqua corrente e metteteli in una pentola a pressionecon 3 tazze di acqua e la kombu. Portate a pressione, abbassate la fiamma e cuocete per 1 vora. Fate abbaare la pressione naturalmente, salate i legumi rimettendoli sul fuocoper far sciogliere bene il sale. Scolateli.A parte lessate i fagiolini (o la zucchina) precedentemente lavati e puliti tagliandoli a fiammiferi una volta cotti. In una casseruola mettete 1 cucchiaio di olio, scaldatelo e mettetevidentro la cipolla tagliata fine, l'alloro, i fagiolini e le olive. Stufate le verdure per qualche minuto aggiungendo poi i ceci. Struzzate con un pò di tamari e lasciate cuocere tutto ancoraper qualche minuto. A parte preparate la salsina facendo scaldare un cucchiaio di olio di sesamo, aggiungendo poi un cucchiaino di tamari, mezzo cucchiaino di zenzero e un pò d'acqua.Uniamo tutto all'insalata e serviamo caldo.

16 dicembre 2007

Cartellate (dolce tipico pugliese)


Ultimamente litigo spesso con la macchina fotografica che non ne vuol sapere di farsi riconoscere dal pc...mannaggia!Quindi questa foto è stata fatta con il cel e non rende affatto la bellezza di questi dolcetti!!
Sono tipici pugliesi..dove la pronuncia esatta è "cartddt" con un forte accento sulla d! Sono buonissimi, tipici per Natale...ovviamente io ve li propongo in versione macrobiotica, infatti li ho imparati proprio oggi al corso di cucina!
La difficoltà sta nell'arrotolare e pinzare la pasta nel modo giusto, ma dopo un paio di prove vi verranno bene!

edit: la macchina fotografica è resuscitata e posso inserire le foto! c'è anche la ribollita fumante :)

Ingredienti:
500 gr farina tipo 2
1 cucchiaio di olio
1 cucchiaio di malto
1/2 bicchierino di mirin (in alternativa vino bianco, meglio ancora il vin santo...se proprio ci sentiamo monelli!!)
1/2 bustina di cremor tartaro
latte di riso q.b.
Condimento:
1/2 tazza di malto d'orzo
1/2 tazza di malto di riso
una manciata di mandorle e nocciole tostate

Preparazione
Unire gli ingredienti ed impastare fino a rendere il composto omogeneo ed elastico. Lavorarlo 5 minuti poi stenderlo sottile. Con una rondella tagliare delle lunghe strisce larghe circa 2 cm. Unire i due lembi nel senso della larghezza ogni centimetro circa in modo da creare delle sacche e nel frattempo arrotolatele per creare un fiore. Scaldate una padella con molto olio di sesamo e friggetele. Disponete le cartellate su un piatto da portata.
Nel frattempo prepariamo il condimento. Mettete a scaldare il malto d'orzo e il malto di riso fino a che non si siano sciolti bene ed amalgamati. Quando sono ben caldi aggiungete delle mandorle tritate e versate il composto sopra le cartellate. Spolveratele poi con un altro pò di mandorle e nocciole tritate. F-A-V-O-L-O-S-E!!!!!!!!

11 dicembre 2007

Ribollita


E' più di una settimana che non aggiorno il blog...purtroppo sono piuttosto presa, specialmente a livello mentale! Sto iniziando a radunare le idee per la tesi di laurea quindi il mio cervello è sempre in cerca di nuove nozioni...però la voglia di cucinare è sempre presente, specialmente adesso che si avvicina il Natale!
Oggi vi propongo una ricetta tradizionale toscana, la ribollita. L'abbiamo fatta al corso di cucina dell'Ordine dell'Universo di Milano un paio di settimane fa e mi è piaciuta parecchio, quindi l'ho riprovata subito a casa!
Ve la consiglio specialmente nelle giornate fredde e nuvolose...è una coccola super!

Ingredienti:
250 gr fagioli borlotti secchi
mezzo cavolo nero
mezza cipolla uno spicchio di aglio
un gambo di sedano
le foglie di un rametto di rosmarino tritate
Olio extra vergine d'oliva
Fette di pane raffermo sfregate con aglio
sale integrale

Preparazione:
Mettete a bagno la sera prima i fagioli in acqua leggermente tiepida con un pezzo di alga kombu. scolateli, passateli sotto l'acqua e lessateli in una pentola a pressione con un rapporto di acqua 1/3 per un'ora, senza sale.
Nel frattempo lessate il cavolo nero tagliato a listarelle in abbondante acqua salata per circa 15/20 minuti.
Quando i fagioli saranno quasi cotti, fate appassire un trito fatto di cipolla, aglio, rosmarino e sedano in una pentola con 4 cucchiai di olio e.v.o. e rimescolate qualche minuto. Aggiungete il cavolo e lasciate che gli ingredienti amalgamino fra loro. Dopo un quarto d'ora circa, unite metà dei fagioli passati al passaverdura e gli altri fagioli con il loro brodo. Salate e finite la cottura. Disponete le fette di pane in un tegame di coccio o in una zuppiera. Versate sopra la zuppa e servite con un filo di olio riscaldato.
Assolutamente squisita!

1 dicembre 2007

Zucca in crosta


Adoro la zucca. La adoro in tutte le salse, cotta al vapore, al forno, vellutata, nelle torte, nel pane, nei biscotti, come composta...e chi più ne ha più ne metta!
Questa torta l'ho assaggiata alla mia prima cena dell'ordine dell'universo (associazione macrobiotica di Milano) ed ha attirato la mia attenzione. L'ho fatta a occhio, non avevo le dosi nè la ricetta....comunque è venuta squisita!! Ottima anche per un antipasto natalizio.
Ingredienti per la pasta:
100 gr farina integrale
100 gr farina tipo 2(semintegrale)
40 gr germe di grano
2 cucchiai olio di sesamo
1/2 cucchiaino di sale integrale
acqua q.b.
Per il ripieno:
500 gr zucca pulita
50 gr lenticchie rosse
1/2 dado vegetale (meglio se casalingo)
2 cucchiaini di agar agar in polvere
2 bicchieri d'acqua
noce moscata
sale
Preparate la pasta con le due farine, il germe di grano, l'olio, il sale e l'acqua. Lavorate solo per pochi minuti, fino a quando avrete ottenuto una pasta liscia e morbida. Fatene una palla, copritela con un canovaccio e mettetela in frigo a riposare.
Nel frattempo fate bollire un pò di acqua in un pentolino con il dado e poi versateci le lenticchie rosse (rapporto lenticchie-acqua: 2 a 1). Fatele andare per una mezz'ora finchè di disferanno e formeranno una crema.
Cuocete la zucca a vapore in pentola a pressione finchè non sarà morbidissima e poi frullatela insieme all'acqua di cottura con un frullatore a immersione.
Preparate della gelatina con 2 bicchieri di acqua e l'agar agar facendoli bollire per 5 minuti.
Aggiungete poi la gelatina ancora calda ( non solidificata!) sia alla crema di zucca che alla crema di lenticchie (la crema di zucca sarà di più di quella di lenticchie, quindi regolatevi di conseguenza su come meglio spartire la gelatina!)
Mescolate bene le due creme (separatamente) con le rispettive gelatine.
Togliete la pasta dal frigo e stendetela non troppo fine, diciamo 3-4 mm.
Foderate una teglia con della carta da forno, appoggiatevi sopra la pasta e bucherellatela con una forchetta.
Fate prima uno strato di crema di lenticchie sul fondo dela pasta, attendete qualche istante (la crema di lenticchie inizierà così a solidificarsi e non si mescolerà con quella di zucca) e poi aggiungete anche la crema di zucca livellandola bene.
Coprite la torta con l'eventuale pasta in eccesso, io ho fatto anche delle stelline non molto riuscite!
Infornate per 25 minuti a 180°.
Ottima tiepida o fredda!