25 luglio 2007

Spirale di pane alle mele, fichi e uvetta


Eccomi! Ho fatto un secondo tentativo di spirale di pane, per trovare un ripieno che le si addicesse meglio...e credo proprio di averlo trovato! Nella prima versione avevo fatto un ripieno di marmellata di albicocche e crema di nocciole, ma non mi aveva soddisfatto. In questo secondo tentativo ho provato a utilizzare come ripieno la crema di questa torta...insomma, un bel miscuglio di ricette! Il risultato però è stato ottimo e comincio a non odiare più la mia pasta madre...poverina, tra qualche giorno parto...speriamo che sopravviva!!

Ingredienti per la pasta:
300 gr farina tipo 2 ( o metà integrale e metà tipo 2)
150 gr pasta madre attiva
1 cucchiaio scarso di sale
2 o 3 cucchiai di olio e.v.o. ( a seconda della consistenza del vostro impasto)
1 cucchiaio scarso di cremor tartaro
acqua q.b.

Ingredienti per il ripieno:
2 mele
3 o 4 fichi secchi
1 cucchiaio di sciroppo d'acero (o malto)
1 cucchiaio di marsala
1 cucchiaio di cannella
succo di limone
1 manciata di uvette

Preparazione:
Sciogliete la pasta madre in un pò di acqua tiepida, impastatela con la farina, il cremor tartaro e il sale fino ad ottenere una pasta liscia che metterete a lievitare in un posticino al calduccio per almeno 4 ore ( con questo caldo i tempi di lievitazione si dimezzano!).
Preparate il ripieno che andrà lasciato macerare in frigo per alcune ore. Grattuggiate le due mele, tritate i fichi secchi ammorbidendoli con un pò di acqua. Mescolate mele e fichi in una terrina aggiungendo il succo di limone, lo sciroppo d'acero, la cannella e il marsala. Coprite la terrina e lasciate in frigo a riposare. A parte ammollate le uvette in acqua.
Trascorso il tempo di lievitazione, riprendete la pasta, lavoratela per 2 minuti poi stendetela con un mattarello infarinato, allo spessore di 1/2 cm, cercando di ottenere una forma a rettangolo.
Spalmate uniformemente il rettangolo di pasta con il ripieno disponetevi sopra le uvette strizzate. Arrotolate con le mani la pasta su se stessa per il lungo, formando un rotolo (questo passaggio è un pò critico!!). Saldate le estremità del rotolo facendo aderire la pasta.
Scaldate il forno a 180°, ungete una teglia e sistematevi il rotolo facendogli assumere la forma di una spirale. Lasciate un pò di spazio tra un giro e l'altro. Coprite la teglia con un telo e lasciatela riposare per almeno 30 minuti. Trascorso questo tempo, spennellate la superficie del dolce con del latte di riso o di soia, e cospargetela di zucchero di canna ( questo passaggio è facoltativo ma crea una bella crosticina croccante!). Infornate e cuocete per 35 minuti, finchè la superficie sarà ben dorata e gonfia. E' ottimo per le colazioni e le merende...ma in effetti io non ho resistito e ne ho assaggiato un pezzetto anche dopo cena! :P

17 luglio 2007

Biscottini sugar free ai fiocchi d'avena


Ancora un dolcetto per far bene la prima colazione, dei biscottini squisiti e privi di zuccheri raffinati ottimi anche per una merenda leggera!

Ingredienti:
1 tazza farina integrale
1 tazza e 1/2 fiocchi d'avena
2 cucchiai di malto
1 banana matura (da schiacciare)
1 cucchiaino di cannella in polvere
1/2 cucchiaino di noce moscata
1 cucchiaino di cremor tartaro
1 cucchiaino di bicarbonato
1 manciata di uvette
1 manciata di albicocche secche a pezzetti
1 manciata (o più) di mirtilli secchi o altra frutta secca
succo di mela 100% quanto basta
1 pizzico di sale

Preparazione:
Mescolare in una terrina la farina, il lievito, il bicarbonato, l'avena, il sale, le spezie. Aggiungere la frutta secca a pezzetti e infine tutti gli altri ingredienti tranne il succo mescolando bene. Versare un pò di succo di mela fino ad ottenere un impasto piuttosto appiccicoso, come quello dei muffin.
Scaldate il forno a 180°, disponete l'impasto a cucchiaiate su una teglia ricoperta di carta da forno e infornate per 13 minuti.Buona colazione!

Crostata alle fragole e mandorle


Ho avuto ospiti ieri sera e ho preparato la crostata! Di nuovo un successo, è venuta ancora meglio della prima! Stavolta l'ho fatta con marmellata di fragole e l'ho cosparsa con delle mandorle tritate!! YUUUUUUM!

12 luglio 2007

Guacamole con tortillas di saraceno


Mmmh il guacamole! E' decisamente una delle mie salse preferite, non da mangiare spesso perchè ricca di grassi...infatti di solito la mangio come piatto unico, così mi sfogo e non mangio altro! Ottima con le tortillas di mais, in questa versione però ho provato con della farina di grano saraceno e il risultato è stato ottimo!

Guacamole
Ingredienti:
1 avocado maturo
1 pomodoro maturo
succo di 1/2 limone
1 spicchio di aglio
1/4 cipolla
1 cucchiaino di semi di coriandolo
peperoncino
sale
pepe

Preparazione:
tritate aglio e cipolla insieme, poi in una ciotola schiacciateli con il mortaio (il mortaio è l'ideale, se non l'avete usate una forchetta). Una volta schiacciati bene, aggiungete il pomodoro fresco sbucciato e tagliato a pezzetti. Pestateloo per bene insieme ad aglio e cipolla. A questo punto lavate l'avocado, tagliatelo in due, togliete il nocciolo e scavate la polpa con un cucchiaio. Pestate anche la polpa insieme agli indienti precedenti. Infine aggiungere i semi di coriandolo polverizzati (potete usare il mortaio per polverizzarli), il peperoncino, sale e pepe a piacimento. Mescolate per bene e lasciate riposare almeno 15 minuti prima di servire. Per evitare che il guacamole annerisca, copritelo bene con della pellicola.

Tortillas
Ingredienti:
80 gr farina di grano saraceno
60 gr farina integrale
acqua q.b.
sale

Preparazione:
Mescolate in una ciotola le due farine, poi aggiungete acqua quanto basta per formare un impasto liscio tipo quello della pizza, che lavorerete a mano per qualche minuto. Lasciatelo poi riposare almeno 15 minuti coperto con un canovaccio.
A questo punto formate delle palline con l'impasto, stendetele con il mattarello e dategli una forma rotonda (io ho usato il coperchio di una pentola come formina!). Scaldate una padella antiaderente senza olio, fate cuocere le tortillas qualche minuto per ogni lato, finchè si creano delle bolle e la superficie diviene colorita.
Squisitooooooooooo!

7 luglio 2007

Muffin alle more


No cioè...ancora dolci?! Ma basta, vogliamo metter su chili prima di andare in vacanza?! Lo so, la penserete così...ma se vi dicessi che in questi muffin non c'è zucchero (nè malto!), non ci sono grassi e non c'è farina bianca?!? Eppure sono squisiti?! Ovvio che mi perdonerete immediatamente! E poi chiariamo, questi dolcetti sono per la colazione...e io adoro fare colazione come si deve! Se dovessi scegliere tra biscotti comprati e muffin fatti da me...bè non c'è bisogno che vi dica cosa preferirei! Ne avete la dimostrazione proprio qui.

Ingredienti (per 7/8 muffin):
125 gr more (meglio se colte nei boschetti...ma qui...sigh...scarseggiano)
1/2 tazza farina di avena (per ottenerla basta frullare dei fiocchi d'avena)
1/2 tazza farina integrale
1/2 tazza farina tipo 2 (semintegrale)
1/2 banana
1 bella manciata di uvette (o se preferite un mix di frutta secca come fichi, albicocche, datteri ecc...)
1 cucchiaio di cremor tartaro
Succo di mela 100%
1 pizzico di sale
olio e.v.o. (facoltativo, solo per ungere i pirottini)


Preparazione:
Accendete il forno a 190°. In una terrina mescolate le tre farine, il pizzico di sale e il lievito.
Frullate nel mixer la banana con le uvette e aggiungete succo di mela quanto basta per ottenere una crema non omogenea (le uvette resteranno a pezzettini). Lavate le more e tagliatele se sono troppo grandi, poi aggiungetele al misto di farine e mescolate bene, in modo che ogni mora sia ben ricoperta. Aggiungete velocemente anche il frullato di banana/uvetta e mescolate. Ammorbidite con altro succo di mela fino ad ottenere un impasto piuttosto denso e appiccicoso. Fate attenzione a non spappolare troppo le more mentre mescolate!
Ungete 7/8 pirottini con un filo di olio, poi riempiteli per 3/4 con l'impasto, in modo che lievitando prenderanno la caratteristica forma a funghetto. Infornate a 190° per 35 minuti.
Buona colazione!!

3 luglio 2007

Spirale di pane alla marmellata e crema di nocciole


Uuuuuh, che delizia! Non è bellissima?! Ed è anche buooooona!! Questa volta la pasta madre ha lavorato a dovere, aiutata da un pò di cremor tartaro....Non vi posso dare la ricetta per ora....perchè devo ancora perfezionare il ripieno, è buono ma voglio migliorarlo!!
E' periodo di dolci...so che la prova costume è alle porte ma ho una voglia matta di cucinare!!Intanto visionate le foto e ditemi cosa ve ne pare!!