Dopo una lunghissima ed estenuante giornata finalmente metto le mani sul mio pc e inserisco il post di oggi...le lasagne! Ebbene si, il ragù di ieri era destinato a farcire queste squisite sfoglie di pasta! ...sarò sincera, questa è stata la mia prima lasagna...ma il risultato è stato sorprendentemente ottimo, sia l'aspetto che il sapore...niente da invidiare a una bella teglia di fumanti lasagne tradizionali!
Ingredienti per 4 persone:
12 fogli di pasta da lasagne (senza uova, solo acqua e farina)
ragù di seitan
per la besciamella:
3 cucchiai di farina bianca
2 cucchiai di olio e.v. di oliva
300 ml di brodo vegetale
2 cucchiai di olio e.v. di oliva
300 ml di brodo vegetale
2 cucchiai di lievito alimentare in scaglie
sale
un pizzico di noce moscata
sale
un pizzico di noce moscata
Preparazione:
Cuocete i fogli di pasta per lasagne come indicato sulla confezione, io li ho cotti per 6 minuti in acqua bollente.
Nel frattempo preparare la besciamella: mettere l'olio in una piccola pentola. Aggiungere la farina e il lievito alimentare mescolando finché il tutto non diventa morbido. Aggiungere il brodo lentamente, sempre mescolando e facendo attenzione a non formare grumi. In realtà i grumi si formano quasi sempre...se vi capita non disperate, con un colino a maglie larghe o un mestolo bucherellato toglieteli dal composto. Tenere a fuoco basso, sempre mescolando, finche la salsa diventa cremosa e densa. Togliere dal fuoco, aggiungere sale e noce moscata.
Quando anche la pasta sarà cotta scolatela e cominciate a comporre la lasagna: uno strato di besciamella, uno di ragù e uno di pasta, poi di nuovo besciamella, ragù e così via...
Infornate per 15-20 minuti a 180°, controllando spesso poichè diversi tipi di pasta hanno diversi tempi di cottura in forno!
Buon appetitooooo! :)
Nessun commento:
Posta un commento