21 maggio 2007

Clafoutis con pomodorini, zucchine e basilico


Ho scoperto l'esistenza del clafoutis circa una settimana fa gironzolando per la rete in cerca di ricette interessanti da veganizzare. E' una preparazione tipica francese, l'originale è dolce e presuppone l'uso delle ciliegie (clafoutis di ciliegie, appunto) ma se ne possono fare diverse varianti, sia dolci che salate.Io le ho provate entrambe, qui vi presento la versione salata con pomodorini, zucchine e basilico.E' una ricetta estremamente facile da realizzare, veloce e buona. L'unico accorgimento che bisogna avere è quello di utilizzare una teglia antiaderente ( io non l'avevo della misura giusta quindi ne ho usata una in vetro e il fondo si è attaccato parecchio).Il risultato è una sorta di torta salata morbida, senza crosta!


Ingredienti:
1 zucchina media
3-4 pomodorini ciliegia o pizzutelli
10-15 foglie di basilico fresco
1 cucchiaio di olio evo
60 gr farina di farro ( o altra farina integrale)
20 gr farina di manitoba
2 cucchiai di fecola di patate
1 pizzico di sale
1 cucchiaio di tofu seta (opzionale)
150 ml latte di soia

Preparazione:
In una terrina mescolate insieme le due farine e la fecola di patate. Aggiungete il latte di soia mescolando bene per non formare grumi. Aggiungete l'olio, il sale e il tofu. Mescolate bene e formate una pastella fluida che lascerete riposare un pò. Nel frattempo scaldate il forno a 180° e oliate leggermente una teglia antiaderente.
Tagliate a tocchetti le verdure e le foglie di basilico. Fatto ciò riprendete la pastella e versatela nella teglia unta. Disponetevi la verdura, che affonderà in parte nell'impasto, ma dovrà comunque vedersi sulla superdicie.
Spolverare con parmigiano vegan o lievito alimentare in scaglie, infornare per 25 minuti.
Buon appetito!!

2 commenti:

Anonimo ha detto...

mmm... buona! stavo giusto pensando a cosa cucinare stasera e guardacaso ho una confezione di silk tofu che sta per scadere... complimenti per il blog che è sempre motivo di ispirazione per le mie cene. ciao :)

Ale

Magie Vegan ha detto...

Grazie! Spero che tornerai a vedere se c'è qualche altra ispirazione interessante ;)