25 settembre 2010

Zuppa di spinaci al cocco e uvetta



Rieccomi a bloggheggiare, spero come si deve.
Ormai siamo in autunno. Fuori diluvia, le ferie sono un bel ricordo e abbiamo tutti ripreso il solito tran tran (anzi io direi traIn traIn, visti i viaggi da pendolare!!).
Per me è periodo di zuppe! Nell'ultimo mese mi ci sono dedicata minuziosamente e alla fine ho messo nero su bianco una ventina di zuppe, tiepide e cremose, ovviamente tutte vegane! Vi dò un primo assaggio che porta con se ancora qualche nota estiva, grazie al cocco e un pò alle uvette. E' un ottimo piatto unico, specialmente se abbinata a un piatto di cereali semplici, che l'accompagnano, o a una fetta di buon pane!

Ingredienti x4:

2 C olio sesamo
150 gr porro a fette sottili (2 mm)
2 spicchi aglio schiacciato
1 c (3gr) coriandolo tritato
1 c (3gr) curcuma in polvere
2 C (20 gr) polpa di cocco
500 gr spinaci freschi
20 gr uvetta
50 gr piselli
40 gr farina di riso
kuzu 3 gr (solo se necessario, per addensare ulteriormente)
6 gr sale

Preparazione:
Pulire le foglie di spinaci e tagliarle grossolanamente. In una pentola soffriggere nell’olio l’aglio intero e il porro tritato. Cuocere 3 minuti poi aggiungere il coriandolo tritato, la curcuma. Unire anche gli spinaci e farli appassire per 2 minuti. Coprire poi con acqua bollente o brodo vegetale.
Portare ad ebollizione ed aggiungere la polpa di cocco sbriciolata, le uvette e i piselli. Cuocere a fiamma media per 5 minuti. Aggiungere anche la farina di riso a pioggia, mescolare benissimo e cuocere altri 5 minuti.
Salare la zuppa, far andare 1 minuto a fuoco basso per amalgamare i sapori. Il risultato deve essere una zuppa cremosa. Se risulta troppo liquida aggiungere il kuzu precedentemente sciolto in un pò di acqua fredda, poi unito alla zuppa e fatto sobbollire per 2 minuti.

Vi consiglio di abbinarlo a un piatto di miglio con menta tritata e nocciole tostate a pezzettini!!

Nessun commento: