14 novembre 2009

Vellutata di zucca e topinambour


Zucchissimamente Zucca!!! L'autunno è il periodo ideale per consumare verdure rotonde e dolci, che portano benefici al sistema immunitario, riproduttivo, digestivo e a problemi di diabete. In questa ricetta troviamo zucca e cipolle, abbinate a un tocco alternativo: il topinambour.
Avevo già inserito una ricetta simile, che avevamo insegnato al corso di cucina dello scorso anno (a proposito, a Gennaio è probabile un'altra edizione!). Questa è una versione un pò piu semplice ma molto saporita! Carpita, come molte delle mie ricette, dalle cene che mensilmente vengono fatte a Cascina Rosa, a Milano.
Data la copiosa produzione di topinambour, ho deciso di inserirne una piccola quantità per dare un saporino ancora più dolce!

Ingredienti:
800 gr zucca
2 cipolle
1 topinambour piuttosto grosso
3 cucchiai di olio evo o di sesamo
semi di girasole e crostini per guarnire
shoyu

Preparazione:
Tagliate la zucca e il topinambour a pezzi. Metteteli in pentola a pressione coperti d'acqua e con un cucchiaio di olio. Fate andare 10 minuti dal fishio, poi spegnete. A parte tagliate le cipolle molto finemente e fatele appassire in padella con i due cucchiai di olio. Dovranno quasi bruciacchiare, vanno fatte andare veramente a lungo, fino al limite!! A quel punto aggiungete un pizzico di sale e terminate la cottura. Aggiungete le cipolle alla zucca cotta coi topinambour, frullate il tutto e aggiustate il sapore aggiugendo shoyu.
Ottima calda con dei crostini di segale! Yum!

ps. suggerimento: se avete usato troppa acqua e la crema risulta troppo liquida nessun problema! Potete rimediare con del kuzu oppure, piu banalmente, con un pò di farina di riso. Ricordate in questo caso di prolungare un pò la cottura!

Nessun commento: