27 novembre 2009

Semifreddo di castagne su salsa di cachi ubriachi


Dolcetto cremoso per il compleanno del papà!
In realtà lui preferisce le torte mille strati alla crema...come dargli torto!! ma anche con questo dolcetto ci siamo degnamente allietati!!
Mi piacciono moltissimo le castagne ed anche i cachi...dolci frutti tipicamente autunnali! Stanno molto bene insieme, sia come contrasto di sapori che come colore. Punto forte di questo dolce è che è facilissimo da preparare e l'unico punto critico è l'uso corretto dell'agar agar...ma con un pò di pratica tutto riesce!

Ingredienti per 4:
250 gr castagne lessate
1 cucchiaio pieno di malto di riso
1 cucchiaio di cacao
latte di riso q.b.
2 cm di bacca di vaniglia (o un cucchiaino di vaniglia in polvere)
2 cucchiaini di agar agar in polvere
pizzico di sale
granella di nocciole o biscotti sbriciolati per decorare

per la salsa:
2 cachi maturi, privati dei noccioli
1 limone
1 cucchiaio di zucchero di canna
3 cucchiai di marsala o altro vino dolce q.b.

Preparazione:
Tritate finemente le castagne e mettetele in un pentolino. Copritele a filo con il latte di riso, aggiungete il sale, il malto e l'agar agar. Mescolate un pò poi aggiungete anche il cacao e la vaniglia. Fate andare a fuoco basso (deve prendere bollore) per 5-10 minuti.
Frullate il tutto con un frullatore ad immersione ottenendo una crema densa. Se non fosse densa, rimettetela sul fuoco aggiungendo un pò di amido di mais.
Prendete degli stampini "ribaltabili" e riempiteli con la crema. Poi metteteli a raffreddare in frigorifero.
A parte frullate i cachi con lo zucchero, il succo di un limone e il vino dolce fino ad ottenere una salsa leggermente montata, non proprio liquida.
Servite in ciotoline versando la salsa di cachi sul fondo e ribaltando lo stampino di semifreddo al centro.
Decorate con granella di nocciole o biscotti sbriciolati...e bon apetìììììì!!

14 novembre 2009

Vellutata di zucca e topinambour


Zucchissimamente Zucca!!! L'autunno è il periodo ideale per consumare verdure rotonde e dolci, che portano benefici al sistema immunitario, riproduttivo, digestivo e a problemi di diabete. In questa ricetta troviamo zucca e cipolle, abbinate a un tocco alternativo: il topinambour.
Avevo già inserito una ricetta simile, che avevamo insegnato al corso di cucina dello scorso anno (a proposito, a Gennaio è probabile un'altra edizione!). Questa è una versione un pò piu semplice ma molto saporita! Carpita, come molte delle mie ricette, dalle cene che mensilmente vengono fatte a Cascina Rosa, a Milano.
Data la copiosa produzione di topinambour, ho deciso di inserirne una piccola quantità per dare un saporino ancora più dolce!

Ingredienti:
800 gr zucca
2 cipolle
1 topinambour piuttosto grosso
3 cucchiai di olio evo o di sesamo
semi di girasole e crostini per guarnire
shoyu

Preparazione:
Tagliate la zucca e il topinambour a pezzi. Metteteli in pentola a pressione coperti d'acqua e con un cucchiaio di olio. Fate andare 10 minuti dal fishio, poi spegnete. A parte tagliate le cipolle molto finemente e fatele appassire in padella con i due cucchiai di olio. Dovranno quasi bruciacchiare, vanno fatte andare veramente a lungo, fino al limite!! A quel punto aggiungete un pizzico di sale e terminate la cottura. Aggiungete le cipolle alla zucca cotta coi topinambour, frullate il tutto e aggiustate il sapore aggiugendo shoyu.
Ottima calda con dei crostini di segale! Yum!

ps. suggerimento: se avete usato troppa acqua e la crema risulta troppo liquida nessun problema! Potete rimediare con del kuzu oppure, piu banalmente, con un pò di farina di riso. Ricordate in questo caso di prolungare un pò la cottura!

5 novembre 2009

Torta al profumo d'autunno


Son lanciata coi dolci...oh yes! Voglio diventare più brava, specializzarmi ed evitare i classici errori che ogni tanto capitano, come la torta poco cotta sotto oppure mal lievitata o con poco sapore....insomma, facciamo le cose per bene!
Questa prova è venuta molto bene, lievitazione giusta anche se avrei dovuto utilizzare una teglia piu piccola (non ce l'avevo!!) Il profumo di agrumi è favoloso è la consistenza molto soffice.

Ingredienti per una teglia da 18 cm:
200 gr farina integrale di farro
50 gr zucchero di canna
2 cucchiai frumina o amido di mais
1 cucchiaino di bicarbonato
2 cucchiai di aceto bianco o di mele
60 ml olio di mais
buccia di un limone bio
buccia di un mandarino bio (o arancia)
succo del limone
succo del mandarino
succo di mela limpido q.b.
3 cucchiai di semi di papavero
pizzico di sale
1/2 bustina di cremor tartaro
qualche mandorla per decorare

Preparazione:
combinate insieme gli ingredienti secchi ovvero farina, amido, sale, zucchero, bicarbonato, lievito, bucce degli agrumi e semini.
A parte combinare invece gli ingredienti liquidi ovvero il succo dei due frutti, l'aceto, l'olio e un pò di succo di mela, diciamo mezzo bicchiere. Emulsionate questi ingredienti e uniteli poi con quelli secchi. Mescolate velocemente e, se il liquido non è sufficiente, aggiungete del succo di mela finchè otterrete un composto morbido e un pò spumoso, non troppo liquido altrimenti non lieviterà.
Rivestite una teglia con carta da forno, metteteci l'impasto e spargete sopra qualche mandorla a pezzetti.
Infornate subito a 180 gradi per circa 25 minuti. Fate sempre la prova stecchino ma mi raccomando non aprite il forno per i primi 20 minuti, altrimenti rischiate che la torta imploda su se stessa!!! :)