21 settembre 2009

Torta salata agrodolce con cipolle e uva bianca


Cipolle e uva, una scoperta! Ho trovato un suggerimento su una rivista e ho deciso di provarlo...risultato ottimo e molto apprezzato anche dai clienti del negozio (ah si...perchè non ve l'ho detto! Con estrema gioia vi annuncio che cucino per una gastronomia vegan!! Riuscite ad indovinare quale?). Le cipolle sono molto cotte percui non risultano indigeste, anzi! Sono dolcine e si sposano benissimo con l'uva bianca!! Che buona!!!

Ingredienti:
150 gr farina integrale;
2 cucchiai di olio e.v.o.;
semi di lino o altri semi che avete in casa;
2 cipolle;
1 grappolo di uva bianca;
olio e.v.o.;
acqua q.b.;
sale;

Preparazione:
Ho preparato la mia solita sfoglia con la farina integrale (potete utilizzare quella che avete, ottime anche quelle di farro e kamut), sale, olio e un pò d'acqua fino ad ottenere un impasto omogeneo. Io ho aggiunto anche dei semini di lino e fiocchi d'avena giusto per rallegrare l'impasto.
Fate appassire la cipolla tagliata a fette in padella, con due cucchiai di olio. Quando la cipolla è appassita aggiungete anche gli acini di uva tagliati a metà e privati dei semini. Aggiustate di sale e fate andare finchè la cipolla non si disfa.
Stendete la pasta e versateci il ripieno. Infornate a 180° per una mezz'ora. Controllate il colore della pasta: quando è dorata è pronta!

5 commenti:

Unknown ha detto...

mi piacerebbe sapere dove perché così ti vengo a trovare
Ciao Susanna

Magie Vegan ha detto...

Fibra, a Monza! In via San Gottardo 60! E' il negozio per il quale ho tenuto i corsi di cucina lo scorso anno!

spighetta ha detto...

Bellissima ricetta!

Unknown ha detto...

l'ho fatta anch'iooo! ottima davvero, non ne è rimasta nemmeno una briciola ;) grazie per gli spunti!

Giulia dans le noir ha detto...

Ciao ^_^ Questa tirta salata ha un bellissimo aspetto... ho imparato da poco ad amare gli abbinamenti agrodolci, e senza contare che stravedo sia per l'uva che per le cipolle.... Grazie per l'idea!

un abbraccio e buona notte

Giulia