7 luglio 2009

Zucchine ripiene a rondelle


Anche quest'anno è invasione di zucchine...e non solo dal mio orto! Anche i vicini vogliono contribuire dato che non sanno più dove metterle! E Allora zucchine in tutte le salse! Le ripiene sono un classico, però stavolta ho voluto farle in anticipo e poi tagliarle come un polpettone...e il risultato è stato ultra gradito...due teglie piene son sparite in un baleno!

Ingredienti per due teglie di zucchine:
5 zucchine grandi, se son piccole meglio 6 o 7
2 panetti di seitan al naturale
1 carota
1 cipolla
1/2 costa di sedano
1/2 panetto di tofu (io l'ho messo perchè dovevo farlo fuori!)
sale e shoyu q.b.
olio e.v.o.
4 cucchiai di lievito alimentare in scaglie
pangrattato q.b.

Preparazione:
Lavate le zucchine, tagliate picciolo e culetto e poi scavatele. (Io ho un aggeggio magico che mi permette di scavare la verdura ottenendo dei riccioli con la polpa...bellissimi...però coi riccioli fatti d'interno di zucchina che ci faccio?! o li friggo o nada! vabbè chiudiamo la parentesi!)
Una volta scavate le zucchine cuocetele al vapore in pentola a pressione per 3/4 minuti. Lasciate raffreddare.
Nel frattempo preparate un trito con sedano, carota e cipolla e fatelo dorare in padella con un pò d'olio. Aggiungete poi il seitan, precedentemente tritato a mò di ragù, e mescolate bene. Eventualmente, se vi piace, sfumate con del vino.
Fate cuocere coperto per almeno 20 minuti in modo che le verdure siano cotte e il tutto sia amalgamato. Regolate di sale.
Una volta pronto, il composto che ci servirà per riempire le zucchine va lasciato un pò raffreddare e poi mescolato con un ingrediente che lo renda più "polpettabile"...ossia un legante. Vanno bene sia lievito alimentare in scaglie che pangrattato, io ho usato entrambi perchè mi piacciono.
A questo punto riempite le zucchine. Lasciate riposare almeno mezz'ora e poi tagliatele a rondelle.
Disponetele su una teglia e cospargetele con un "topping" a piacere (io ho fatto tre varianti: gomasio alle alghe, lievito alimentare e kombu e infine lievito alimentare e tekka. Aggiungete un filo di olio ed infornate, con grill, a 180° per 20-30 minuti, controllando sempre che non secchino troppo.
La spiegazione è stata un pò lunga, ma vi assicuro che ne vale la pena!! Gnam!

1 commento:

greta fibra ha detto...

ma sei proprio la mia cuoca preferita!! ;D