12 luglio 2009
Cremosino alla pera con cialda al cacao
Esperimento!! Ho comprato dei bellissimi stampini per cioccolatini che però vanno bene anche per budini o piccoli desserts. Sono ottimi per fare bella figura quando ci sono ospiti perchè la forma viene perfetta da sè, basta solo essere un pò delicati a maneggiarli!
Questa prova è ancora da migliorare, comunque ho fatto un normalissimo kanten con del succo di pera e banana aggiungendo un pò di malto di riso. Quando si stava raffreddando ho aggiunto dello yogurt di soia bianco per dargli un colore migliore e anche per rendere la consistenza più cremosa. Lo stampino ha fatto il resto!
Per la cialdina è stato un vero travaglio...non trovavo ricette che assomigliassero alle classiche "lingue di gatto"...possibile che questo tipo di biscotto non sia stato veganizzato?! La ricetta per la cialdina che ho usato l'ho presa qui (in fondo alla pag!) però non è venuta molto bene, il sapore è buono però si è ammollata subito percui se avete dei suggerimenti per fare dei biscottini che rimangano croccanti dite pure!!
Etichette:
agar agar,
dolci,
finger food,
idee,
magie dalle mie manine,
senza lievito
7 luglio 2009
Zucchine ripiene a rondelle
Anche quest'anno è invasione di zucchine...e non solo dal mio orto! Anche i vicini vogliono contribuire dato che non sanno più dove metterle! E Allora zucchine in tutte le salse! Le ripiene sono un classico, però stavolta ho voluto farle in anticipo e poi tagliarle come un polpettone...e il risultato è stato ultra gradito...due teglie piene son sparite in un baleno!
Ingredienti per due teglie di zucchine:
5 zucchine grandi, se son piccole meglio 6 o 7
2 panetti di seitan al naturale
1 carota
1 cipolla
1/2 costa di sedano
1/2 panetto di tofu (io l'ho messo perchè dovevo farlo fuori!)
sale e shoyu q.b.
olio e.v.o.
4 cucchiai di lievito alimentare in scaglie
pangrattato q.b.
Preparazione:
Lavate le zucchine, tagliate picciolo e culetto e poi scavatele. (Io ho un aggeggio magico che mi permette di scavare la verdura ottenendo dei riccioli con la polpa...bellissimi...però coi riccioli fatti d'interno di zucchina che ci faccio?! o li friggo o nada! vabbè chiudiamo la parentesi!)
Una volta scavate le zucchine cuocetele al vapore in pentola a pressione per 3/4 minuti. Lasciate raffreddare.
Nel frattempo preparate un trito con sedano, carota e cipolla e fatelo dorare in padella con un pò d'olio. Aggiungete poi il seitan, precedentemente tritato a mò di ragù, e mescolate bene. Eventualmente, se vi piace, sfumate con del vino.
Fate cuocere coperto per almeno 20 minuti in modo che le verdure siano cotte e il tutto sia amalgamato. Regolate di sale.
Una volta pronto, il composto che ci servirà per riempire le zucchine va lasciato un pò raffreddare e poi mescolato con un ingrediente che lo renda più "polpettabile"...ossia un legante. Vanno bene sia lievito alimentare in scaglie che pangrattato, io ho usato entrambi perchè mi piacciono.
A questo punto riempite le zucchine. Lasciate riposare almeno mezz'ora e poi tagliatele a rondelle.
Disponetele su una teglia e cospargetele con un "topping" a piacere (io ho fatto tre varianti: gomasio alle alghe, lievito alimentare e kombu e infine lievito alimentare e tekka. Aggiungete un filo di olio ed infornate, con grill, a 180° per 20-30 minuti, controllando sempre che non secchino troppo.
La spiegazione è stata un pò lunga, ma vi assicuro che ne vale la pena!! Gnam!
Etichette:
antipasti,
contorni,
finger food,
seitan
1 luglio 2009
Marmellata di "pure" prugne
Sono tornata!!!
Grazie a tutti per i commenti e i saluti!
In realtà sono a casa già da Sabato e tra ufficio e casa l'abbronzatura sta già un pò svanendo...sigh!! Sono stati dei giorni bellissimi, il mare favoloso, ottima compagnia...insomma mi sono divertita e rilassata...sarei rimasta lì tutta la vita! Ma si deve tornare...fortunatamente fra tre settimane riparto per la Croazia!!!
Ma pensiamo a noi...durante la mia assenza una confezione di prugne secche è rimasta in frigorifero ad aspettarmi...e appena son tornata ho pensato fosse meglio farla fuori tutta d'un botto! La soluzione della marmellata è classica quanto ottima...ovviamente niente zucchero ma nemmeno malto..le prugne secche son già dolcissime. E poi c'è il trucchetto (facoltativo) per rendere la consistenza fenomenale, come una mousse al cioccolato! WOWOW! Io l'adoro!!
Ingredienti:
15 prugne secche denocciolate
1 albicocca secca (anche di piu se volete, io volevo giusto cambiare un pò il sapore)
2 cucchiai di fagioli cotti (non di scatola)
1 cucchiaio di cannella
Preparazione:
In un pentolino fate bollire le prugne e l'albicocca coperte di acqua per 10-15 minuti finchè diventeranno tenere.
Frullate il tutto aggiungendo anche i fagioli, io avevo quello neri ed ho usato quelli. Aggiungete solo alla fine la cannella e date una bella mescolata!
Io me la sto mangiando a colazione sulle gallette o direttamente dal barattolo (troppo buona....)E' ottima anche come mousse, servita con granella di nocciole, o come ripieno per le crostate!
Come sempre, buon appetito!!!
Iscriviti a:
Post (Atom)