29 novembre 2008

Polenta di miglio


E' arrivato l'invernoooo!! Al di là del disagio, questa atmosfera mi proietta direttamente a Natale tanto che sto già pensando al menù...non sarà facile, dato che lavoro anche il 24! Ma mi rimboccherò le maniche...vi preannuncio che si prevedono sorpresine in ambito culinario e macrobiotico in zona brianza...per adesso non vi dico di più...ma vedrete..anzi, saprete!
Oggi per pranzo mi sono preparata qualcosa di caldo e coccoloso...la polenta di miglio è perfetta con questo tempo...con aggiunta di un pò di farina di grano saraceno...una meraviglia!

Ingredienti:
7 tazze di acqua
1 tazza di miglio decorticato
2 cucchiai di farina di grano saraceno
1 cucchiaino di olio e.v.o.
sale grosso
1 carotina a dadini
1/4 cipolla a dadini

Preparazione:
La preparazione è come quella della polenta classica. Fate bollire l'acqua con il sale e aggiungete carote, cipolla a dadini e l'olio. Quando bolle, versate a pioggia la farina di grano saraceno e il miglio (io ne ho macinata una parte, l'ho reso tipo semolino). Mescolate di tanto in tanto e fate andare almeno 20 minuti (il miglio cuoce in fretta e il grano saraceno ancora di più).
Io poi l'ho lasciata intiepidire così si è ben rappresa. L'ho tagliata a fette, ci ho versato sopra della crema di fagioli e...perfeeeeetta!!

1 commento:

Alessia.C ha detto...

Ciao,mi chiamo Alessia!!!Sono vegetariana da molto tempo ma da poco ho deciso di diventare vegana.Non trovo giusto che gli animali vivano ( se così si può dire) per sfamarci (l'uomo che dipende esclusivamente dagli animali!!!) L'uomo ha avuto il dono di avere questo gran cervello,eppure si rifiuta di usarlo adeguatamente.Insomma, ho notato che questo blog è dedicato completamente a questo stile di vita di cui ancora non so molto.Vorrei sapere come ci si muove verso il veganismo e soprattutto come organizzare la dieta (sopratutto per il calcio).IO in questi mesi stò andando molto a caso e non credo che mi faccia molto bene.Chiedo aiuto....GRAZIE e COMPLIMENTI