26 agosto 2007

Sushi Vegan


Evviva, finalmente mi sono decisa e ho provato il sushi! Un salto nella cultura giapponese che mi ha sempre affascinato. Il sushi mi ha sempre incuriosito e ora che sono vegan continua ad incuriosirmi! Sembra difficile invece è semplicissimo da realizzare ed è ottimo poichè è praticamente privo di grassi! Inoltre questa pietanza si mangia accompagnata dal wasabi, la famosa salsina giapponesea base di rafano...e io l'adoro! Provatelo e vi sorprenderà!

Ingredienti per un roll:
1 foglio di alga nori
60 gr risoverdure crude a piacere (io ho usato cetrioli e carote)
3 cucchiai di aceto di riso o di mele
1 cucchiaio di malto
1 pizzico di sale
1 pezzetto di alga kombu (facoltativo, da aggiungere al riso nella cottura)

Preparazione:
La cottura del riso per il sushi è un vero e proprio rito! Io ho seguito le indicazioni di un autentico libro di cucina giapponese, ma potete seguire questa ricetta ed andrà benissimo! C'è solo da sostituire lo zucchero con il malto nella preparazione del condimento.
Una volta preparato e condito il riso con la mistura di aceto, malto e sale, stendetelo sull'alga nori occupandone solamente una metà, l'altra metà dell'alga va lasciata libera per consentire "l'arrotolamento". livellate il riso e adagiatevi sopra le verdurine crude. Arrotolate l'alga facendo attenzione a non romperla. Con un coltello molto affilato tagliate il rotolo in tante rondelle. Condire con un pò di salsa di soia e il già citato wasabi! Squisito! =)

1 commento:

Anonimo ha detto...

mmm che buono! mia sorella ha vissuto tre anni in giappone e quando è tornata ci ha riempito di piatti giapponesi, all'epoca mangiavo ancora animali ma i miei preferiti erano proprio quelli con solo cetrioli o rape!