26 gennaio 2011
Muffin al farro con carote, mele e semi di zucca
Una coccola per le colazioni invernali. Il freddo persiste e la mattina presto, quando è ancora tutto buio, è durissssima abbandonare il tepore delle coperte...però al pensiero di questi muffin che mi attendono in cucina per la colazione la fatica si dissolve (un pochino) e l'alzarsi è decisamente più dolce!
Questa versione di muffin arriva da un bel libro di ricette intitolato "Al forno" di Isidora Popovic. Non è vegano ma ormai veganizzare le ricette mi viene naturale! Gli spunti di questo libro sono molto interessanti e gli accostamenti degli ingredienti curiosi!
Gustatevi questi muffin .."leggeri, sani e saporiti con accenti di mela e cannella".
:-)
Ingredienti per 6 muffin:
150 gr farina integrale di farro
50 ml succo di mela
30 ml olio di mais
2 C malto di orzo o di riso
1 C raso di maizena
1 C zucchero di canna
1/2 bustina di cremor tartaro
1 cucchiaino di cannella
1 cucchiaino di aceto di mele
1 carota piccola (70 gr circa) grattuggiata
1/2 mela renetta a cubettini
20 gr semi di zucca
pizzico di sale
Copertura:
30 gr semi di zucca
pizzico di zucchero di canna su ciascun muffin
Preparazione:
In una terrina mescolate farina, maizena, lievito, cannella, sale, semi di zucca.
A parte miscelate insieme l'olio, il malto, lo zucchero e l'aceto, mescolando bene.
Versate il composto liquido su quello secco, mescolando velocemente. Aggiungete quindi anche le mele a cubettini e la carota grattuggiata. L'impasto deve essere piuttosto asciutto e non liquido, tuttavia non dovrete vedere farina ancora secca percui eventualmente aggiungete un pò di succo di mela.
Oliate e infarinate 6 pirottini per muffin, riempiteli con l'impasto fino a 2/3.
Distribuite sopra ogni muffin un pizzico di zucchero di canna e qualche seme di zucca.
Infornate a 175° per 20-25 minuti a seconda del vostro forno. Fate sempre la prova stecchino per sicurezza!
La cucina avrà un profumo delizioso durante la cottura!! Buone colazioni :-)
15 gennaio 2011
Torta al cioccolato tipo foresta nera
Eccolaaaaaaaaa! La torta che ha spopolato in questi due giorni, l'ho preparata per l'anniversario dei miei genitori e ne ho fatta una copia anche al lavoro dove è stata divorata al volo!
E' super cioccolatosa, non oso pensare alle calorie!! Però a parte il cioccolato è leggera (questa frase non sta proprio in piedi, lo ammetto!!!)
La preparazione non è troppo elaborata, bisogna avere pazienza e lasciar raffreddare completamente la torta prima di farcirla...percui non vale la regola "ma si dai il bordo esterno è freddo, vai...tagliamola! ..rovinerete tutto! Preparatela di sera, poi andate a dormire e la mattina sarà pronta per essere farcita e glassata!
Ingredienti:
200 gr farina tipo 2
80 gr farina 0
80 gr zucchero di canna o malto
60 ml olio di mais
60 gr cacao amaro
10 gr maizena o frumina o fecola di patate
1 vasetto di marmellata alle amarene senza zucchero
1 bustina di cremor tartaro
200 gr circa di cioccolato fondente
succo di mela limpido q.b. (circa mezzo litro)
amarene sotto spirito per decorare
pizzico di sale
Preparazione:
Just like every other cakes :-D
Unite gli ingredienti secchi ovvero farine, lievito, zucchero, sale, cacao e amido. Aggiungete poi l'olio e sfarinatelo bene bene con le mani. A questo punto aggiungete il succo di mela quanto basta per ottenere un composto cremoso e senza grumi. Deve sembrare una mousse, diciamo che ci vanno dai 200 ai 300 ml di succo.
A questo punto oliate una tortiera e infornate a 180° per 30 minuti (controllate con la prova stecchino!).
Lasciate raffreddare completamente la torta (vedi introduzione post!) e a questo punto tagliatela a metà per farcirla.
Come prima cosa io ho bagnato la torta con del succo di mela, qualche cucchiaio. Poi ho spalmato la marmellata per bene su entrambi i lati della torta e l'ho richiusa.
A parte ammorbidite un pò una tavoletta di cioccolato. Potete metterla nel microonde per un minuto oppure nel forno per 3 minuti circa, il risultato deve essere un cioccolato che si appiccica un pò alle mani. Con una consistenza di questo tipo potrete facilmente ricavare dei bei riccioli utilizzando un pelapatate!! Fate piu riccioli possibile con la tavoletta in questione, e una volta finiti metteteli in freezer a solidificare.
Sciogliete poi l'altra tavoletta di cioccolato a bagno maria. (PASSAGGIO CRITICO!!!!) Una volta sciolto tutto ho aggiunto 100 ml di succo di mela bollente (mi raccomando il fatto che sia bollente è fondamentale). A questo punto con un cucchiaino dovete mescolare a lungo. All'inizio in cioccolato si rapprenderà ma abbiate fiducia e continuate a mescolare. Dopo poco otterrete una bella crema che, una volta solidificate, non sarà più dura come puro cioccolato, ma rimarrà morbida!!
Stendete un velo di marmellata anche sulla superficie della torta, questo per livellarla meglio e colmare eventuali buchini o fessure. A questo punto versate la glassa sulla torta stendendola bene ovunque aiutandovi con una spatola o un cucchiaio (parte convessa, mi raccomando!! :D).
Adesso prendete i vosri riccioli di cioccolato e sparpagliateli ben bene su tutta la torta, bordi compresi. Decorate con qualche amarena o altro frutto rosso a vostro piacimento.
Riponetela in frigo per almeno 30 minuti in modo che la glassa ri rapprenda bene.
Se il riposo in frigo si protrae a lungo non c'è problema, ricordatevi solo di toglierla dal frigo una mezz'ora prima di servirla!
Fa molta scena (la mia foto non le rende giustizia) ed è buonissima...cosa volete di più?? :-D
8 gennaio 2011
Tortini tofu e zucca allo zenzero
Che lunga assenza!
Le feste, come credo per tutti, sono volate. Cucina, parenti e anche lavoro mi hanno tenuta un pò lontana dal pc...ma non vi libererete di me così facilmente!!!
In questi giorni tanto (troppo) cibo è passato da queste parti percui la lucidità mentale è rimasta un pò compromessa!! Comincio ora a riprendermi e ad essere carica per ricominciare a postare di tutto e dippiù!
A Natale ho preparato diverse cosucce stuzzicanti, ma questi tortini sono stati i meglio riusciti. Non so perchè ma ne ho preparati tantissimi percui siamo andati avanti a mangiarli per giorni e alcuni li ho pure congelati e li ho usati come schiscietta da portare in ufficio. Che buoni!!
Sono anche molto semplici da fare in realtà, e comunque restano carini da vedere.
Ingredienti per circa 15 tortini
1 Kg zucca
1 confezione di tofu
100 gr zenzero fresco
50 gr pistacchi più una manciata per decorare
100 gr ceci lessi
2 cucchiai di farina (quella che volete tranne la 00)
latte di soia q.b.
sale
Procedimento
Pulite la zucca e cuocetela in forno o al vapore finchè non diventa molto tenera.
Riducetela in purea e tenetela da parte in una grossa ciotola dove poi metteremo tutti gli altri ingredienti. Sbriciolate bene il tofu e aggiungetelo alla zucca. Aggiungete anche i ceci, i pistacchi precedentemente tritati (meglio se finemente) e i due cucchiai di farina.
Con un minipimer cominciate a frullare tutto e ad amalgamare. Il composto risulterà un pò duro percui aggiungete un pò di latte di soia quanto basta per riuscire a frullare senza far fondere il vostro amico minipi. Mi raccomando il composto deve comunque restare denso, non molle.
Non è necessario che sia tutto frullato alla perfezione, qualche pezzetto di tofu o di zucca non darà alcun fastidio anzi, darà un pò di consistenza al tortino.
A parte grattuggiate lo zenzero. Prendete in mano la polpa grattuggiata e strizzatela facendo cadere il succo nella ciotola con il composto. Aggiungete un cucchiaino di sale e mescolate tutto bene. Assaggiate per controllare che il grado di sapidità sia di vostro gradimento poi passate alla fase di cottura.
Accendete il forno a 180°. Ungete dei pirottini in alluminio e versate in ognuno una cucchiaiata di composto. Abbondate pure tanto non crescerà gran che.
Decorate sopra con qualche pistacchio tagliuzzato e infornate per circa 20-30 minuti a seconda del forno. I tortini si devono asciugare e devono dorarsi un pò sopra.
Una volta cotti, lasciateli raffreddare prima di toglierli dai pirottini!! Altrimenti si disferanno completamente. Fidatevi e abbiate pazienza!!
Sono ottimi serviti a temperatura ambiente o leggermente riscaldati in forno. Potete anche congelarli e si conservano benissimo!!
Iscriviti a:
Post (Atom)