19 febbraio 2010

Torta di pere e cardamomo


Una ricetta molto easy e anche piuttosto light ma resa molto particolare e profumata dal cardamomo!! E' una spezia poco usata nella cucina italiana, ha un profumo quasi balsamico e si presenta in baccelli, che vanno aperti per trovarvi all'interno dei semi scuri da polverizzare ed utilizzare nelle preparazioni sia dolci che salate.Con le pere il cardamomo ci sta alla grande, ma è ottimo anche con il cacao! Questa tortina è ottima come colazione o spuntino!

Ingredienti per una torta piccola:
180 gr farina semintegrale
40 gr zucchero di canna grezzo (io amo i dolci poco dolci, percui se non siete abituati mettete almeno
60 gr o aggiungete del malto di riso)
2 Cucchiai di fecola di patate
45 ml olio di mais bio
1/2 bicchiere di succo di mela limpido
1 cucchiaino di cremor tartaro
1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
3 baccelli di cardamomo, sgusciati e triturati
2 pere medie
20 gr nocciole a pezzetti
pizzico di sale

Preparazione
In una ciotola ponete farina, fecola, cardamomo triturato, nocciole, sale, cremor tartaro e bicarbonato. In un'altra ciotola mescolate invece l'olio, lo zucchero, una pera tagliata a pezzetti. Amalgamate bene le due ciotole poi unite i contenuti aggiungendo anche il succo di mela per amalgamare bene il tutto.Se usate uno stampo a ciambella come ho fatto io, disponete una pera tagliata a fettine sul fondo, poi verdateci sopra l'impasto livellandolo bene.Infornate a 180° per almeno 25 minuti. Con uno stampo in silicone la cottura è più veloce, con uno stampo tradizionale solitamente servono almeno 30 minuti.

4 febbraio 2010

Tripudio di lamponi by Magie Vegan!




Oggi è il mio compleaaaaaaaanno!!!!!

Percui ecco a voi una torta un pò speciale, ma allo stesso tempo leggera e salutare.

Bella è bella....volevo da tempo fare il tripudio (ricetta che è ormai abbastanza famosa tra i blogger vegani) ma lo strato di panna mi dava decisamente fastidio....come sapete non amo la panna di soia, nè tantomeno la margarina, il burro di soia e cose del genere...
Ma ho trovato un più che degno sostituto!!! Ovvero lo yogurt di soia! Basta lasciarlo sgocciolare in un panno bianco per una notte e il risultato è una crema densa che sembra quasi mascarpone...(qualcuno mi insulterà per questo paragone!) e poi va dolcificata a piacere con del malto o dello zucchero a velo!! Ma buona ma buona ma buona!!!!!!!!!! Veramente il top...!!!

220 gr farina semintegrale
1 cucchiaino di bicarbonato
50 gr di zucchero
50 gr malto + 1 cucchiaio per la crema
100 ml olio di mais
15 ml aceto di mele
1 cucchiaino vaniglia bourbon

225 gr di lamponi freschi
800 ml di yogurt di soia
30 gr cioccolato fondente a pezzetti
30 gr cioccolato fondente sciolto
Preparazione:

La sera prima mettere a sgocciolare lo yogurt in un panno sottile, in modo che l'acqua possa gocciolare via. Preriscaldare il forno a 180 gradi.

Mescolare la farina e setacciate, bicarbonato, zucchero, pezzetti di cioccolato e lievito. Mescolate bene. Separatamente miscelate l'olio, l'aceto, la vaniglia e il malto e sbattere bene con la frusta.aggiungere la purea di lamponi (lasciatene qualcuno intero per la decorazione) e continuare a mescolare.
Versate gli ingredienti liquidi su quelli secchi e mescolate bene, velocemente. Versate nella tortiera unta e infatinata.

Cuocere per circa 30 minuti o fino a che uno stuzzicadenti esce asciutto.

Far raffreddare la torta. Nel frattempo mescolate lo yogurt di soia sgocciolato con un cucchiaio di malto. Quando la torta è fredda spalmate la crema e poi decorate con i lamponi e del cioccolato fuso.


Che bontàààààààààààààààààà!!