26 settembre 2008

Fagottini di tempeh alla menta



Continuano le ricette salate. Non che io non stia provando a fare ricette dolci, ma ultimamente non sto avendo grandi risultati e così oggi mezzo plum cake alle "pesche gommose" è finito nella pattumiera...Io continuo a dire che la colpa è delle materie prime un pò scadenti..sarà davvero così??o sono io?eheh! Inoltre sono un paio di giorni che vado avanti a crema di riso e verdurine, a causa di un colpo di freddo...percui, niente cose peccaminose!
Ho voluto sperimentare una ricetta trovata sul sito del La sana gola (piu precisamente, nella rivista online) firmata Marco Bo. In realtà mi sono permessa di variarla leggermente secondo quello che avevo in casa e secondo i miei gusti! Infatti, l'originale prevede le zucchine e non i piselli. Inoltre ho omesso la menta nel ripieno, preferendo inserirla nella salsina, per evitare che il gusto forte della menta coprisse quello delicato degli altri ingredienti!
Il risultato? Provateli e poi fatemi sapere! :-)

Ingredienti:
8-10 foglie di cavolo scottate
½ panetto di tempeh e dadini
1 manciata di piselli
1 cipolla tritata
1 Cucchiaio tamari
2 Cucchiaio olio extrav. oliva
1 Cucchiaio aceto di riso
6 foglie di menta fresca
1 Cucchiaio tahin
1 cucchiaino senape
1 cucchiaino miso di riso

Preparazione:
In una pentola con olio caldo saltate la cipolla con un pizzico di sale quindi aggiungete il tempeh e i piselli, poco tamari e aceto e stufate, coperto, a fiamma bassa, per circa 20-25 minuti. A parte mescolate tra loro il tahin, il miso, la senape con poca acqua fino a ottenere una salsa abbastanza liquida. Condite il tempeh con questa salsina (tenetene da parte un cucchiaio per la guarnizione) e lasciate raffreddare. A questo punto farcite le foglie di cavolo. Aggiungete la menta tritata alla restante cremina condite i fagottini. Servite a temperatura ambiente!

24 settembre 2008

Flan di lenticchie rosse



Purtroppo la foto di questo piatto è davvero deludente...tutta colpa della luce giallognola del lampadario, che ho cercato inutilmente di sistemare utilizzando photoshop..uffa!!
bè dai, per la ricetta di oggi usate l'immaginazione! :-)
Le lenticchie rosse sono molto versatili, le faccio spesso quando non ho molto tempo per cucinare o quando mi dimentico di ammollare i legumi (classico!).
Stavolta ho voluto fare una cosa un pò più "raffinata", anche bella da vedere!

Ingredienti:
100 gr lenticchie rosse
1 cucchiaino di miso di riso
1 cucchiaino di coriandolo macinato al momento
1/2 cucchiaino di agar agar
1 cucchiaino di concentrato di pomodoro (facoltativo)

Per la salsa:
2 cucchiai di yogurt di soya
1 cucchiaino di umeboshi
1 cucchiaino di tahin
1 spruzzo di tamari

Preparazione:
In un pentolino fa bollire un pò di acqua sciogliendovi dentro il miso. Quando bolle, buttare le lenticchie e farle andare per una ventina di minuti finchè non saranno sfatte.
A questo punto frullarle con il frullatore a immersione fino ad ottenere una crema liscia. Aggiungere anche gli altri ingredienti ovvero il coriandolo, il pomodoro, e l'agar agar.
Alzare il fuoco per far consumare un pò il tutto, il risultato deve essere una crema densa, che poi si solidificherà ulteriormente una volta raffreddata.
Versate la crema in uno stampo o in più stampini piccoli e lasciate rapprendere per almeno mezz'ora.
Nel frattempo preparate la salsa mettendo tutti gli ingredienti in un mortaio e pestando il tutto per bene, aggiungendo eventualmente un pò d'acqua per raggiungere la consistenza desiderata!
Al momento di servire sformate il flan e versatevi sopra la cremina!

21 settembre 2008

Fusilli pesto e pomodorini e segnalazioni



Oggi oltre alla ricetta ho una bellissima segnalazione da fare. Mi è giunta voce, tramite vari giri, dell'esistenza di una bio pasticceria panetteria a Monza: FIBRA. Così ieri, armata di bicicletta, sono andata alla ricerca di questo posto. Mi ha fatto un'ottima impressione, quando sono arrivata non era ancora orario di apertura ma mi hanno fatta comunque entrare a sbirciare e chiacchierare! Oltre ad aver scoperto che la ragazza che gestisce il posto abita nel mio stesso paese (ma incredibile, è un paesino minuscolo!!!) sono rimasta piacevolmente sorpresa quando mi ha parlato della cuoca petulante, tippi tappi, la sana gola e cousine et santè...! Tutte cose/persone che conosco!
Già da tempo l'idea di lavorare nel campo o gestire un posto come questo che ha aperto a Monza è diventato un pò il mio sogno nel cassetto...stare 8 ore davanti a un computer fin'ora non mi ha dato molte soddisfazioni, mentre l'esperienza del VEGANCHIO (12 ore al giorno dietro ai fornelli) è stata una delle più belle della mia vita, nonostante l'enorme stanchezza! Non so come spiegarlo, ma la cucina vegan è qualcosa in cui credo veramente e ne vorrei tanto fare il lavoro della mia vita...non sarà facile, anzi per ora è da escludere...ma per il futuro io continuo a sperare :)
Bè, dopo questo "sfogo"...passiamo a una ricetta..anche perchè è quasi ora di pranzo!
Una ricetta molto semplice ma genuina e sempre buona. Il basilico risplende rigoglioso nell'orto e ormai è ora di far fuori tutti i pomodorini ciliegini raccolti...un giro al mercato a comprare gli anacardi ha completato la lista degli ingredienti necessari...e via a pestare!

Ingredienti per 2 persone:
150 gr fusilli integrali
60 foglie di basilico
2 manciate di anacardi
1 spicchio di aglio
1 cucchiaio di lievito alimentare in scaglie
2 manciate di pomodorini ciliegini
olio extra vergine d'oliva (qb)

Preparazione:
Preparate il pesto (io utilizzo un mortaio di marmo) pestando dapprima il basilico precedentemente lavato e asciugato. Aggiungete gli anacardi e l'aglio. Quando avrete ben sminuzzato il tutto aggiungete abbondante olio, finchè il tutto non assumerà la consistenza di una salsa. Unite anche il lievito alimentare e continuate a pestare fino a raggiungere la consistenza desiderata.
Bollite e scolate la pasta, conditela con il pesto e aggiungete anche i pomodorini ciliegini tagliati a metà e privati dei semi in eccesso. Mescolate bene in modo che anche i pomodorini si consiscano bene e con il calore della pasta si scottino.
Se gradite spolverate con un altro pò di lievito alimentare!
Semplice e sorprendentemente buono! :)

15 settembre 2008

Ogni tanto ritorno....(dal SANA!)

Ciaooo!
Chiedo scusa agli ormai pochissimi lettori rimasti del mio blog...lo sto trascurando come non mai! Ma non disperate (sempre che ci sia qualcuno che si dispera), sto cominciando ad organizzarmi con i nuovi orari! Oggi sono addirittura riuscita a fare un lunchbox per domani, cosa che da mesi non accadeva più!
La torta paesana di cui parlavo nell'ultimo post non è stata fatta alla fine..percui mi sono un pò persa via..!
Per rifarmi, ho appena comprato un bel libretto intitolato "I dolci naturali" (link a breve). Non è strettamente vegan, ma di vegan c'è comunque molto! E poi sono le idee che mi interessano..poi le ricette le veganizzo io!
Il suddetto libro l'ho preso ieri al SANA di Bologna...ebbene si! Ho fatto un weekend fuori porta e sono andata...ed è stata un'esperienza bellissima! La fiera non mi ha per niente delusa, ho fatto assaggi di ogni tipo da quando sono entrata a quando sono uscita! Ho preso un sacco di cosette buone buone come la mostarda di zucca, la composta di pompelmo e quella di melone, il mio adorato muscolo di grano, una tisana tutta particolare e, appunto, il libretto di ricette. C'era veramente di tutto, la consiglio a tutti!!