13 maggio 2007

tortina di mele e fichi - sugar free


Auguri a tutte le mamme!! Oggi un dolcetto ci vuole, per festeggiare. Ho preso spunto dalle torte crudiste per la base, mentre per la parte superiore mi sono ispirata a una ricetta di fiordizucca, una crostata con mele e fichi secchi. Il risultato è stato buono e interessante, soprattutto per il contrasto tra le mandorle e la crema di mele e fichi, molto saporita!

Ingredienti:
150 gr pasta di mandorle oppure 150 gr mandorle tritate e mescolate con 3 cucchiai di latte vegetale
2 cucchiai di fiocchi d'avena
2 mele
3 o 4 fichi secchi
1 cucchiaio di malto di riso
1 cucchiaio di marsala
1 cucchiaio di cannella
succo di limone

Preparazione:
Oliate leggermente una tortiera a bordo alto e disponetevi sul fondo la pasta di mandorle pressando per bene. Questa sarà la base della torta. Cospargete questa base con uno strato di fiocchi di avena.
Preparate la crema: grattuggiate le mele sbucciate e poi frullatele aggiungendo del succo di limone per evitare che si scuriscano troppo. Frullate i fichi secchi tagliati a pezzetti. Mescolare insieme mele e fichi in una terrina, aggiungendo il malto, il marsala e la cannella. Coprire con della pellicola e lasciare in frigo a macerare almeno mezz'ora.
Nel frattempo portate il forno a 180°. Una volta terminata la macerazione, disponete la crema sopra la base della torta e infornate per 25 minuti.
Lasciar raffreddare bene prima di assaporare. Squisita! :)

3 commenti:

Vera ha detto...

Sto sbavando! :D

mattop ha detto...

Veramente ottima! Ottima anche per un macrobiotico!

p.s. la crema di nocciola va mescolata a lungo e omogeneizzata, è scritto anche sulla confezione! Vedrai che migliora parecchio...
Con un cucchiaino ci metto anche 10min a renderla fluida e oomogenea.
ciao

roberta ha detto...

Buonaaaaaaaaaaa
te la copio subito