2 maggio 2007

Ragù di seitan



Avevo un pò di seitan congelato da utilizzare e mi serviva proprio un bel pò di ragù per fare...non ve lo dico, lo vedrete domani quando posterò la ricetta! =D
Anche stavolta mi sono affidata al libretto "Vegan" per la preparazione..ma ho cambiato un pò gli ingredienti a mio piacimento! Parlando di libri, leggendo i post di Vera mi è venuta una voglia incontrollabile di ordinare e leggere tutti quei fantastici libri sulla cucina macrobiotica, vegan e crudista che continuo a vedere per la rete...prima o poi mi deciderò a cliccare quel magico bottoncino a forma di carrello!

Ingredienti:
250 gr seitan
1 cipolla
1 carota
1 pezzo di sedano (per il ragù lo posso anche tollerare..!)
1 spicchio di aglio
750 ml passata di pomodoro
1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
1/2 bicchiere di vino bianco
olio extravergine di oliva
sale

Preparazione:
Far soffriggere aglio e cipolla tritati bene in un cucchiaio d'olio aggiungendo sempre un pò di acqua. Salare. Aggiungere carote e sedano tritatie far soffriggere per 3 minuti.
Aggiungere il seitan finemente tritato, lasciandola attaccare un pò al fondo della pentola. A questo punto sfumare con il vino bianco e lasciarlo vaporare tutto mescolando. Una volta che il vino sarà evaporato, togliere dal fuoco e far riposare 10 minuti mescolando di tanto in tanto.
Rimettere sul fuoco e aggiungere la passata di pomodoro e il concentrato. Cuocere per 30 minuti aggiungendo acqua calda o un pò di vino bianco nel caso il ragù tenda ad attaccarsi.

1 commento:

orso ha detto...

Stiamo facendo il ragù di seitan!! siamo solo in due, ma forse gli ingredienti sono per molte più persone ahahah
ti facciamo sapere come sarà :D ciaooo