20 aprile 2007

Molinetti vegan


Bene, dopo aver avuto qualche problemino con il blog (non ci crederete, non mi ricordavo più l'username!!) sono riuscita a capire un pò come funziona il meccanismo di questi cms...in realtà in università seguo un corso in cui mi insegnano a creare queste piattaforme per i blog e altro, che sono appunto i cms...però sono ancora in alto mare! Comunque è una buona scusa per cominciare a crearmi un blog tutto mio e capire un pò come funzionano questi cms in modo diretto!
Ma torniamo a noi...avevo detto che questo sarebbe stato un blog di ricette vegan e infatti ecco la prima ricetta, che ovviamente è un dolce, per festeggiare!
Ed ecco qui i Molinetti, veganizzati dalla ricetta del mulino bianco...i biscotti in questione sono quelli a forma di 8 con lo zucchero di canna e la farina di grano saraceno, per intenderci...quei biscotti che ne mangi uno e poi sei già pronto per una mezz'ora di corsa per smarltire il tutto!
Ma la mia versione è di gran lunga più leggera...dopo un'attenta analisi e uno studio a tavolino per la sostituzione dei prodotti animali, ecco il risultato! La risposta di chi ha assaggiato è stata più che positiva, credo che dureranno si e no 24 ore!

Ingredienti:
100gr farina 00
50 gr farina di manitoba
60 gr farina di grano saraceno
40 gr fiocchi d'avena macinati
40 ml di latte vegetale ( io ho usato quello di riso )
2 cucchiai di germe di grano
3 cucchiai di malto
4 cucchiai di zucchero di canna
2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
3 cucchiai di succo di mela
1/2 busta di lievito
1 cucchiaino di bicarbonato
un pizzico di sale.


Mescolare in una terrina zucchero, malto, olio, succo di mela e latte. Aggiungere le farine, i fiocchi d'avena macinati, il lievito, il bicarbonato e il sale. Merscolare energicamente poi iniziare a lavorare a mano. Il composto rimarrà un pò appiccicoso ma è giusto così, se aggiungete troppa farina i biscotti diverranno toppo duri.
Prendere una cucchiaiata di impasto, formare un rotolino e ripiegarlo su se stesso ( la forma è come quella delle spille contro l'HIV, ma potete dargli la forma che preferite ) e ponetelo su una teglia coperta con carta da forno. Continuare così con tutto l'impasto. Infine, bagnare la superficie dei biscotti con del latte vegetale e spolverizzare con lo zucchero di canna.
Infornare a 180° per 17 minuti ( precisione!)



1 commento:

Arame ha detto...

Ciao Ery, anche io sono una novizia del blog!!! Ho iniziato da poco più di un mese, ma ho già avuto un sacco di piccole soddisfazioni :D

Ti auguro quindi un grosso in bocca al lupo!!

...non so se ne hai bisogno, visto che parti proprio bene, complimenti per la ricetta ;)