27 aprile 2007

Farro e spaghetti di zucchine marinate



Ecco un piatto perfettamente in tinta con il layout del blog ;)
Oggi avevo voglia di qualcosa di leggero che stimolasse il mio stomaco un pò pigro..ed ecco cosa è saltato fuori! Adoro le zucchine, sia cotte che crude..in questo caso sono marinate e acquistano un sapore e una consistenza squisiti! Se vi piace il gusto del limone nei primi piatti questo sicuramente fa per voi!
Ma bando alle ciance, passiamo alla ricetta!

Ingredienti per un piatto:
2 pugni abbondanti di farro
1 zucchina media
il succo di 1/2 limone
1 cucchiaio di olio
1 pizzico di sale
pepe
1 cucchiaio di pangrattato

Preparazione:
Lavare la zucchina, spellarla un pò ( a meno che sia bio ) e tagliarla a julienne, si devono ricavare come segli spaghetti. Cospargerli di olio, succo di limone, sale e pepe e lasciar marinare almeno 1 ora.
Far bollire un pò di acqua salata e buttarci il farro. Far cuocere per 20 minuti.
Quando le zucchine saranno marinate prendetene 3/4 e disponetele a ciambella in un piatto fondo. Frullate le rimanenti zucchine con il sughetto che sarà avanzato dalla marinatura, aggiungendo un cucchiaio di pangrattato. Deve risultare una sorta di cremina anche se le zucchine non si frulleranno del tutto.
Quanto il farro sarò cotto scolatelo e posizionatelo al centro della "ciambella" di zucchine, cospargetelo con la cremina di zucchine frullate.
Buon appetito!

1 commento:

Anonimo ha detto...

ok oggi proviamo a farlo :P mi spira proprio questo piatto!! Zucchine marinate e farro poi è un abbinamento proprio interessante.
Fox