20 marzo 2009

Torta capovolta di frutta - senza lievito


Dolci, dolci, dolci! E siamo pure in Quaresima! Non ce n'è, è un periodo che vede più bassi che alti...e i dolci in queste situazioni aiutano non poco! Cercando di non pasticciare troppo, vi propongo una ricetta anche stavolta ricca di frutta che riesce a colpo sicuro. L'ho fatta la scorsa settimana per alcuni amici e ce la siamo mangiata tutta...eravamo solo in quattro però! Io ho messo le mele, l'ho provata anche con le pere ed è ottima...il prossimo tentativo sarà con le pesche quando sarà il momento! Vi consiglio davvero di provarla perchè è una bomba!

Ingredienti:
4 mele o pere;
1 cucchiaio di marsala (facoltativo, potete sostituirlo con succo di mela)
150 gr farina semintegrale
70 gr farina di mandorle
100 ml olio di mais
3 cucchiai di malto o sciroppo d'agave
latte vegetale o succo di mela q.b. per amalgamare
1 manciata di uvette
pizzico di sale
1 cucchiaino di cannella
scorza grattuggiata di un limone bio

Preparazione:
Tagliate le mele a fettine molto sottili e disponetele su una teglia rivestita con carta da forno. Irrorate le mele con del marsala o del succo di mela.
Preparate due ciotole: in una unirete gli ingredienti secchi ovvero le farine, la cannella, il sale, la scorza del limone, le uvette. Nell'altra metterete l'olio e il malto, mescolandoli e cercando di emulsionarli.
Unite il contenuto delle due ciotole aiutandovi con del latte vegetale o succo di mela. Dovete ottenere un impasto liquido, quasi come quello delle crepes.
Versate quindi l'impasto sulle mele, livellatelo bene con un cucchiaio bagnato altrimenti si sposteranno anche le mele dal fondo.
Cuocete 30-40 minuti a 180°. Una volta cotta la torta, con molta attenzione capovolgetela su un piatto o una gratella e togliete delicatamente la carta da forno. Potete metterci sopra, a piacimento, del cacao o del cioccolato grattuggiato che si scioglierà all'istante!!! Approvata da tutti!

Nessun commento: