30 dicembre 2007

Biscotti con mandorle, arance e cannella


Buon penultimo giorno dell'anno!
Il Natale è passato e siamo sopravvissuti alle enormi mangiate tradizionali...abbiamo finito gli avanzi giusto ieri...incredibile!
Il mio menù ha avuto abbastanza successo, specialmente il seitan tonnato e i quadrotti di farifrittata con crema (che poi non erano quadrotti ma "rotondotti" per mancanza di formine adeguate!). Purtroppo non ho fatto in tempo a fare fotografie, a parte un paio alla torta salata che è venuta proprio bene, anche esteticamente! Persino lo zio, cuoco, mi ha fatto i complimenti! A breve le metterò.
Al momento però vi propongo una rivisitazione della ricetta di Yari, biscotti con farina di mandorle, arancia e cannella ( i suoi erano con kamut, mandorle e arance ). Sono venuti buoni, hanno un profumo di arance delizioso!
Ingredienti:
100 gr farina integrale di farro
150 gr farina semintegrale
50 gr farina di mandorle ( io l'ho ottenuta tritando molto finemente 50 gr di mandorle )
2 cucchiai di malto
2 cucchiai di olio di mais ( quello di girasole non mi piace )
2 arance biologiche
1 cucchiaio di cannella in polvere
1 cucchiaino di bicarbonato
1 pizzico di sale
acqua fredda q.b.
Preparazione:
Lavate bene le arance con acqua e bicarbonato, spazzolatele sotto l'acqua corrente e asciugatele.
Grattuggiate la buccia delle arance e tenetela da parte. Spremete le due arance e tenetene il succo da parte.
In una terrina mescolate le farine, l'olio, il malto, il sale, il bicarbonato, la buccia di arancia. Amalgamate il tutto con il succo di arancia e cominciate ad impastare. Aggiungete un pò di acqua fredda per raggiungere la giusta consistenza, come quella della pasta frolla. Lavoratela un pò con le mani poi fatene una palla.
Stendete la pasta sottile ( 1/2 centimetro al massimo) e formate dei biscotti della forma che preferite. Metteteli su una teglia ricoperta di carta da forno e infornateli a 170° per 15 minuti. (Ne vengono 2 o 3 infornate a seconda della grandezza della teglia.) Teneteli d'occhio perchè io ho lasciato troppo un'infornata e dopo 20 minuti erano tutti bruciati...sob!
La casa verrà inondata di un profumino estasiante, vedrete!

1 commento:

yari ha detto...

Buoni vero? Ottima l'idea della farina di farro, sicuramente saranno stati deliziosi.