3 settembre 2007

Frollini!


Ritornano le idee per la colazione! I biscotti comprati al supermercato non mi convincono mai...nemmeno quelli del Naturasì, quindi quando posso preferisco farmeli io! Dopo essere rimasta folgorata dal bellissimo e succulento blog di dolcetto mi è venuta voglia di fare dei frollini. Ne ho fatti metà con albicocche e mirtilli secchi e metà con gli amaretti ( amaretti non vegan che erano rimasti in dispensa...e che quindi sono stati pappati dal parentado! ). La pasta è la stessa della crostata! Qui posto la ricetta dei frollini con la frutta secca, perchè gli altri non sono propriamente vegan!
Con queste dosi vengono due belle infornate di biscotti, se non ne volete troppi dimezzate le quantità!

Ingredienti:
300 gr farina tipo 2 (semintegrale)
15 gr lievito (meglio se minerale)
vaniglia in polvere
un pizzico di sale
50 gr olio di mais
50 gr malto
50 gr datteri (in assenza, usate 100 gr malto)
80 gr latte di riso o soia
6 albicocche secche
1 manciata di mirtilli secchi o uvette
cioccolato fondente per la decorazione

Preparazione:
In una terrina unite la farina, il lievito, la vaniglia e il sale. Mescolate bene poi aggiungere l'olio, il malto e il latte. Tritate finemente i datteri e uniteli agli altri ingredienti. Lavorate un pò l'impasto con il cucchiaio e poi con le mani fino ad ottenere una pasta liscia che non si sbricioli. Tagliuzzate le albicocche in pezzetti piccoli e incorporatele alla pasta. Unitevi anche i mirtilli / uvette.
Accendete il forno a 180°. Stendete la pasta fino ad ottenere un disco alto circa 1/2 cm.
Con degli stampini formate i biscotti, disponeteli su una teglia coperta con carta da forno. Bagnate ogni biscotto con del latte vegetale e infornateli per 10/12 minuti.
Quando saranno freddi, sciogliete un pò di cioccolata fondente e con l'aiuto di una forchetta fatela colare sui biscottini, decorandoli.
Buon appetitooooooooooooo! ;)

1 commento:

Dolcetto ha detto...

Ecco, ora mi hai fatto venire voglia di biscotti! E ora come si fa???!!! Non è che te ne sono avanzati un paio??