26 giugno 2007

Seitan tonnato


Nei miei giorni onnivori amavo il vitello tonnato...adesso solo pronunciare il nome mi fa senso!! Però, visto che questo piatto mi piaceva davvero molto, ho trovato un degno modo di sostituirlo per le occasioni che lo richiedono! In realtà avevo già pubblicato questa ricetta sul forum di scienzavegetariana ma adesso che ho la foto la posso mettere per bene anche qui! Vi consiglio di provarlo perchè è buonissimissimo!!

Ingredienti per 2 persone:
una confezione di seitan (circa 250 gr, se è affettato è più comodo!)
240 gr di ceci cotti
Il succo di mezzo limone
Un pizzico di sale
1 cucchio di capperi sottaceto
1/2 cucchiaino di senape
1 cucchiaino di ketchup (facoltativo)
1 cucchiaino pieno di tahin OPPURE di maionese di soia
acqua quanto basta.

Preparazione:
Fate asciugare il seitan in una padella antiaderente per qualche minuto, a fuoco basso. (Se soffrite di colite armatevi di pazienza e sbucciate i ceci uno ad uno.....se invece non ne avete bisogno, sappiate che mi odio molto!!! ). Preparate la crema mettendo tutti gli altri ingredienti nel frullatore. Aggiungete acqua finchè il composto non assumerà la consistenza tipica della salsa tonnata, ovvero una salsa morbida. Preparate una terrina mettendo uno strato di salsa e uno di seitan, uno di salsa e uno di seitan finchè non finiscono gli ingredienti. Mettete in frigo, è meglio preparare questo piatto almeno un paio di ore prima di consumarlo!

2 commenti:

mattop ha detto...

Troppo forte questa ricetta! Un colpo di genio! Sei grande, la provo al volo... ciao

Jenni Shortt ha detto...

si veramente geniale, usando i ceci e i capperi la salsina deve essere ottima, la proverò senz'altro e poi la posterò anche io! :)))
PS: per la colite, vedrai che andrà via, il tuo intestino dovrebbe abituarsi e dopo potrai mangiare tutti i ceci che vuoi... Però è strano in effetti, ma ti capita anche se i ceci sono ben frullati? :)