8 gennaio 2011

Tortini tofu e zucca allo zenzero


Che lunga assenza!
Le feste, come credo per tutti, sono volate. Cucina, parenti e anche lavoro mi hanno tenuta un pò lontana dal pc...ma non vi libererete di me così facilmente!!!
In questi giorni tanto (troppo) cibo è passato da queste parti percui la lucidità mentale è rimasta un pò compromessa!! Comincio ora a riprendermi e ad essere carica per ricominciare a postare di tutto e dippiù!
A Natale ho preparato diverse cosucce stuzzicanti, ma questi tortini sono stati i meglio riusciti. Non so perchè ma ne ho preparati tantissimi percui siamo andati avanti a mangiarli per giorni e alcuni li ho pure congelati e li ho usati come schiscietta da portare in ufficio. Che buoni!!
Sono anche molto semplici da fare in realtà, e comunque restano carini da vedere.

Ingredienti per circa 15 tortini
1 Kg zucca
1 confezione di tofu
100 gr zenzero fresco
50 gr pistacchi più una manciata per decorare
100 gr ceci lessi
2 cucchiai di farina (quella che volete tranne la 00)
latte di soia q.b.
sale

Procedimento
Pulite la zucca e cuocetela in forno o al vapore finchè non diventa molto tenera.
Riducetela in purea e tenetela da parte in una grossa ciotola dove poi metteremo tutti gli altri ingredienti. Sbriciolate bene il tofu e aggiungetelo alla zucca. Aggiungete anche i ceci, i pistacchi precedentemente tritati (meglio se finemente) e i due cucchiai di farina.
Con un minipimer cominciate a frullare tutto e ad amalgamare. Il composto risulterà un pò duro percui aggiungete un pò di latte di soia quanto basta per riuscire a frullare senza far fondere il vostro amico minipi. Mi raccomando il composto deve comunque restare denso, non molle.
Non è necessario che sia tutto frullato alla perfezione, qualche pezzetto di tofu o di zucca non darà alcun fastidio anzi, darà un pò di consistenza al tortino.
A parte grattuggiate lo zenzero. Prendete in mano la polpa grattuggiata e strizzatela facendo cadere il succo nella ciotola con il composto. Aggiungete un cucchiaino di sale e mescolate tutto bene. Assaggiate per controllare che il grado di sapidità sia di vostro gradimento poi passate alla fase di cottura.
Accendete il forno a 180°. Ungete dei pirottini in alluminio e versate in ognuno una cucchiaiata di composto. Abbondate pure tanto non crescerà gran che.
Decorate sopra con qualche pistacchio tagliuzzato e infornate per circa 20-30 minuti a seconda del forno. I tortini si devono asciugare e devono dorarsi un pò sopra.
Una volta cotti, lasciateli raffreddare prima di toglierli dai pirottini!! Altrimenti si disferanno completamente. Fidatevi e abbiate pazienza!!
Sono ottimi serviti a temperatura ambiente o leggermente riscaldati in forno. Potete anche congelarli e si conservano benissimo!!

2 commenti:

Lisa70 ha detto...

Ciao! Che buoni!
Al posto del latte di soia posso usare quello di avena? Me lo sono fatto oggi...e quello di soia cerco di evitarlo....

Magie Vegan ha detto...

Certo certo, anche il latte d'avena va benissimo perchè è neutro. Quello di riso invece, per esempio, non andrebbe bene perchè troppo dolce!