28 settembre 2009

Petit fours


Torno con un'altra ricettina peccaminosa che ho preso da Vegan Yum Yum (che tra l'altro ha pubblicato un libro!!). Per un pò basta però...perchè la mia bilancia si è arrabbiata! C'è da dire che sono tutti esperimenti per lavoro, devo diventare più brava...però il fatto che in meno di 24 ore tutti i petit che avevo fatto son spariti penso sia già un buon risultato...eheh!
Una variante al fondente di zucchero, che non è proprio salutare, può essere un marzapane, che a parità di peso contiene meno zucchero. Altrimenti anche una bella glassa di cioccolato fa la sua figura!

Ingredienti:
pan di spagna vegan (ricetta da veganblog)
marmellata ai frutti di bosco possibilmente senza zucchero
fondente di zucchero o marzapane
cioccolato fondente fuso per decorare

Preparazione:
seguite il procedimento della ricetta del pan di spagna vegan. Una volta tolto dal forno fatelo raffreddare bene (quanta pazienza!! l'avrò ispezionato mille volte ma era sempre caldo) e tagliate prima i bordi in modo da ottenere una forma quadrata o rettangolare e poi fatelo almeno in 3 strati, io non son riuscita a farne di più.
Separate gli strati e spalmateli di marmellata.
Ricomponete il dolce e, con cura, tagliate dei "cubetti". A questo punto stendete il fondente aiutandovi con dell'amido (altrimenti si appiccica!) e coprite i dolcetti. Con del cioccolato fuso, poi, decorate a piacere. Belliniiii! =)

4 commenti:

Manuela e Silvia ha detto...

mamma che delizie! anche se vegan 8o forse proprio per questo) li assaggeremo più che volentieri.
baci baci

Alice Martini ha detto...

Due per me, grazie! :D

Giulia dans le noir ha detto...

Ciao... Buoni e intriganti i tuoi petit fuors. Mi piace questa ricetta... potrebbe essere il momento di provare il pan di spagna vegan cui rimandi (io non ho mai mangiato, in tutta sincerità, nemmeno il pan di spagna non vegan)...

brava

un abbraccio


Giulia


ps: se passi dal mio blog c'è un premio per te

webmaster ha detto...

Ciao, quando vuoi passa a visitare il mio blog, c'è un premio per te.