1 maggio 2009

Cantucci


Buon primo Maggio a tutti!
Oggi è vietato lavorare...ma niente contro gli hobby e le passioni, giusto? Percui stamattina io ho deciso di cucinare! Yeeeh! In realtà sto preparando una crostata simil pastiera...però sta ancora riposando in frigo e non ha ancora una forma...percui vi propongo una ricetta altrettando invitante e meno laboriosa: i cantucci! A chi non piacciono? Croccanti, mandorlosi, da pucciare in un pò di Vin Santo...mmmh! Ma quelli normali hanno burro, latte e uova (sempre la solita solfa, che scatole!).
Perchè non renderli meno pesanti ma altrettando buoni? Vi assicuro che questa ricetta (sempre firmata La Sana Gola) vi farà fare un figurone...solo a vedere la foto mi viene da addentare lo schermo!

Ingredienti per una ventina di cantucci:

150 gr di mandorle tostate e spezzettate (ottimo anche mischiare mandorle e nocciole)
70 gr semi di sesamo tostati
400 gr farina integrale
1 cucchiaino di cremor tartaro
60 gr olio di mais
2 cucchiai di malto di riso
2 manciate di uvette (in alternativa, gocce di cioccolato!)
Succo di mela q.b.
pizzico di sale

Preparazione:
Combinate le mandorle, i semi, la farina, il sale e il cremor tartaro. A parte amalgamate l'olio con il malto e un pò di succo di mela fino ad ottenere un liquido omogeneo. Unitelo agli ingredienti secchi e mescolate. Dovrete ottenere un impasto simile a quello di una crostata, un pò unto. Aggiungete succo di mela finchè non raggiungete la consistenza desiderata.
Formate con l'impasto due "salsicciotti" e schiacciateli un pò sulla parte alta. Dovrete ottenere due tronchetti di circa 7,5 cm di larghezza e 2 cm di spessore.
Infornateli su teglia con carta da forno per 15 minuti a 180°. Toglieteli, lasciateli raffreddare un pò e poi spennellateli con del malto.
A questo punto li dovrete tagliare dandogli la classica forma del cantuccio.
Rimetteteli in forno per altri 10 minuti a 180° finchè non risulteranno dorati.
Che buoniiiiiiiiiiiiii!!

6 commenti:

Daphne ha detto...

Ma io il cremortartaro :( mi delude..i dolcetti mi vengono gommosi invece che morbidi e fragranti come dice la bustina :( ho provato a fare i muffin e sn gommosi :( è la seconda volta che mi delude ma non posso usare il lievito normale perkè sono ntollerante :( che uso..

Magie Vegan ha detto...

Ciao Daphne, strano che il cremor tartaro ti dia questo risultato, sicura che sia fresco? Forse ne metti un pò troppo? In questa preparazione comunque ne basta proprio una puntina, ti assicuro che i miei cantucci erano belli croccanti e non gommosi!
Altrimenti prova con del bicarbonato di sodio! Fammi sapere ;-)

Daphne ha detto...

Magari ne metto troppo? mmmh...devo provare a metterne meno :/ non so..avevo trovato una ricetta di muffin che su 250 gr di farina con 80 gr di amido di frumento mi diceva di mettere una bustina intera di cremor tartaro O_o ..sarà per quello? :/ io non uso nemmeno margarina..solo olio..non so :/ provo :) 'azzie

Daphne ha detto...

Cioè 250 più 80 quindi un totale di 330 circa di farina ecco.. :)

Magie Vegan ha detto...

Di solito una bustina basta per 500 grammi di farina...io però ne uso sempre meno...il cremor tartaro inoltre è composto principalmente da amido e bicarbonato percui se già avevi messo dell'amido...si va a sommare! Magari prova mettendone meno oppure mettendo solamente del bicarbonato! :)

Daphne ha detto...

Ci provo! :)