15 febbraio 2009

Biscotti di san Valentino: morbidi con prugne e cacao



Lo so sono un pò in ritardo!! Ma vi assicuro che questi dolcetti li ho preparati ieri, giusto giusto per san Valentino! Perchè imbottirsi di cioccolatini industriali quando si può preparare qualcosa di buono buono con le proprie manine?
Questa ricetta arriva da Susan, e quindi state certi che è ottima e anche senza grassi...ma io ho fatto delle piccole modifiche sostituendo lo zucchero con dello sciroppo d'agave, una mia nuova scoperta eccellente (molto dolcificante e con basso indice glicemico).
E voi cosa avete preparato al vostro valentino?!? =)

Ingredienti:
1 tazza di farina tipo 2;
1 cucchiaino di bicarbonato;
1 cucchiaino di cannella;
1 pizzico di sale;
1/2 tazza di cacao amaro;
1/4 tazza di sciroppo d'agave;
1/2 tazza di purè di prugne (secche o fresche a seconda della stagione);
1/3 tazza di yogurt di soia;
1 pezzetto di stecca di vaniglia (opzionale);
1 cucchiaio di aceto balsamico (opzionale);

Preparazione:

Scaldate il forno a 180° e preparate già una teglia rivestendola con carta da forno.Mescolate la farina, il bicarbonato, la cannella e il sale in un contenitore.Preparate il purè di prugne (io ho usato quelle secche) frullando le prugne precedentementesbollentate per qualche minuto, con del latte di riso o succo di mela in base a ciò che avete in casa.In un contenitore unite il purè, il cacao, lo sciroppo d'agave. Aggiungete lo yogurt, l'estratto di vaniglia el'aceto balsamico e mescolate ben bene.Infine aggiungete il mix di farine, mescolate bene e aggiungete del latte vegetale se l'impasto risultasse troppo asciutto.Mettete il composto a cucchiaiate sulla teglia e cercate, con una spatola, di dare una forma "a biscotto".Infornate per 10-15 minuti facendo attenzione perchè si bruciano facilmente sotto.

Buona domenica a tutti!! =)

Nessun commento: