18 novembre 2007

Torta di mele e pere con crema di anacardi

Non mi smentisco mai =D e infatti ecco un altro bel dolce!Ammetto che l'estetica di questa torta non è gran che...ma tutto cambia se la assaggiate!Ho trovato la ricetta su un opuscoletto di cucina macrobiotica e l'ho modificata aggiungendo la crema di anacardi fatta secondo la ricetta di wonderzdora (sostituendo allo zucchero due cucchiai di malto!).Il risultato è stato ottimo, l'ho assaggiata a colazione, mi sono distratta un attimo e...un quarto di torta era già sparito! GNAM!

Ingredienti per la pasta:
1 tazza di farina integrale di frumento
1 tazza di farina integrale di farro
2 cucchiai di olio di mais
1/2 tazza di acqua tiepida
1 pizzico di sale

Per la farcitura:
2 mele grosse
1 pera
1 cucchiaio di malto d'orzo
1/2 tazza acqua
1/2 cucchiaio di cannella
2 cucchiaini di agar agar in polvere
crema di anacardi (la ricetta è qui)

Preparazione:
Preparate prima di tutto la crema di anacardi.
Impastate le farine con l'olio e un pizzico di sale, poi aggiungete pian piano l'acqua fino ad ottenere un composto morbido. Lavorate la pasta 2-3 minuti poi lasciatela riposare qualche istante. Ora dividetela in due parti e stendetene una parte con un mattarello.Meglio stenderla sottile, 3 mm circa. Adagiatela su una teglia precedentemente unta e infarinata, bucherellatela con una forchetta e ponetela in forno già caldo a 175° per 7 minuti.Nel frattempo riunite in una pentola la frutta sbucciata e tagliata a fettine sottili, l'acqua, il malto e la cannella. Fate prendere bollore poiaggiungete anche l'agar agar mescolando. Abbassate il fuoco e fate andare per 5 minuti.Terminati i 7 minuti di cottura della sfoglia toglietela dal forno. Fate uno strato di crema di anacardi sul fondo, poi disponetevi soprala frutta cotta.
A questo punto stendete anche la seconda parte di pasta con il mattarello, facendo una sfoglia che utilizzerete per coprire la torta,chiudendola ai bordi e schiacciando bene.
Rimettete tutto in forno a 180° per 20-25 minuti. Non preoccupatevi se quando esce dal forno la pasta è duretta, raffreddandosi di ammorbidisce!Buon appetitoooo!

1 commento:

Vera ha detto...

Ery, sei stata nominata per il test dei vegan bloggers lanciato da manuel. ;-)
Vai alla mia home page e compila il test di domenica!