12 novembre 2007

Barrette avena e frutta secca


Queste sono stra facili...e strabuone! Il bello è che gli ingredienti dipendono un pò da quello che si ha in casa...si può variare a proprio piacimento e sperimentare sempre nuove versioni! Sono ottime come snack o dolcetto! Io purtroppo devo limitare la frutta secca quindi per me sono un pò una coccola speciale! Buoniiiiiiiiiiissssime!
Ingredienti:
1 cucchiaio di farina integrale
2 cucchiai di fiocchi d'avena
1 cucchiaio di germe di grano
1 cucchiaio di crusca
1 manciata di uvette
1 manciata di mele secche o altra frutta essiccata
1 manciata di nocciole
1 manciata mandorle ( se volete vanno benissimo anche noci e anacardi)
Succo di mela limpido
1 pizzico di sale integrale
Preparazione:
Rompete grossolanamente le nocciole e le mandorle. Tagliuzzate la frutta secca. In una teglia larga mettete tutti gli ingredienti tranne il succo di mela. Mescolate bene anche con le mani per amalgamare tutti gli ingredienti. A questo punto ricoprire il tutto con il succo di mela e lasciare riposare per alcune ore (l'ideale sarebbe tutta la notte ma anche poche ore sono sufficienti).
Trascorso questo tempo, gli ingredienti secchi avranno assorbito per bene il succo di mela.
Infornate a 180° per 25-30 minuti. Sfornate e tagliate a barrette o come preferite!
Gnam!!!

3 commenti:

Afrodita ha detto...

Ti ho scoperta solo oggi...e ne sono felice, perchè anch'io adoro la macrobiotica, ma ahimè non mangio solo quella..e scoprire nuove ricette vegan è una meraviglia!!!!
Brava, anche questa è uno spasso!!!

Jenni Shortt ha detto...

ciao Ery! perchè non puoi mangiare la frutta secca? :) Te lo chiedo perchè sono 10 giorni che ho tre rospetti sulla lingua più un'infiammazione generale in bocca e sono sicura siano state una pasta di nocciole tostate e una di mandorle che mi sono sbaffata con il miele sul pane. Ho abusato e ora ne pago le conseguenze, anche a te fa quest'effetto?

Anonimo ha detto...

io ho provato a metterci anche una banana (fresca) dopo l'ammollo e subito dopo ho infornato. una vera delizia!