6 ottobre 2007

Macro crema alle nocciole e cioccolato

Attenzione! Dopo molti esperimenti per ricreare una crema che assomigliasse alla classica nutella ci sono riuscita!E' venuta terribilmente buona, per fortuna ne ho fatto un vasetto piccolo...temo che non avrà vita lunga!La cosa eccezionale è che questa crema è vegan ma non solo...è anche macrobiotica! Infatti non c'è zucchero, solo un cucchiaino di malto...inoltre non ho aggiunto oli "di bottiglia" diciamo...ho utilizzato dei semi di zucca che contengono naturalmente olio, in questo modo risulta freschissimo! Il sapore è davvero simile a quello della nutella, una coccola fantastica per questo weekend!

Ingredienti per un vasetto piccolo:
25 gr cioccolato fondente
70 gr nocciole sgusciate e tostate
1 cucchiaio di semi di zucca sgusciati
1 cucchiaino di malto
1 tazza scarsa di latte di soia

Preparazione:
Spezzettare il cioccolato e fonderlo a bagno maria. In un frullatore potente frullare insieme le nocciole e i semidi zucca, fino ad ottenere una pasta che tenderà ad attaccarsi ai bordi.Aggiungere questa pasta al cioccolato mescolando bene. Aggiungere anche il cucchiaino di malto e infine il latte di soia,sempre mescolando. Spegnere il fuoco e lascar raffreddare. Una volta fredda, la crema si addenserà ulteriormente e sarà perfettaper essere spalmata! YUM!

11 commenti:

stelladisale ha detto...

bella questa idea dei semi di zucca, io la faccio in un attimo con cacao in polvere, malto di riso e crema di nocciole di quelle al 100% nocciole che si trovano nei negozi bio, e viene buonissima, è anche sul blog
ciao! complimenti!

Anonimo ha detto...

complimenti sembra proprio buona...da provare assolutamente.... da ex-amante-nutellosa (voglie in gravidanza...eheheh)

ciao ciao
marta

Magie Vegan ha detto...

stelladisale: ho provato anche io spesso a usare la crema di nocciole 100% ma ha un gusto troppo deciso e sopratutto troppo oleoso per i miei gusti!usando le nocciole viene più delicata! :)

marta: anche io amavo la nutella eheh, ma con queste creme non la rimpiango più! anche per farcire le torte deve essere ottima!

Anonimo ha detto...

le nocciole le hai tostate tu? se si come si fa? ciaooo

MATTEO ha detto...

HO TUTTI GLI INGREDIENTI, CORRO A FARLAAA!!!

Jenni Shortt ha detto...

deve essere squisita! io la facevo invece con la pasta di nocciole il cioccolato fondente grattugiato e un po' di malto.... più facile ma forse più cara della tua versione! Un vasetto di pasta di nocciole ricordo di averlo pagato più di 7 euro! Però è la fine del mondo!!!!

Magie Vegan ha detto...

marta, io le nocciole le ho tostate con il microonde, 5 minuti a 600W! se no le metti in forno caldo per 10 minuti e sono pronte! puoi anche comprarle già tostate ;)

Anonimo ha detto...

ok, grazie....proverò al più presto....

Anonimo ha detto...

provata e molto buona davvero, comunque ho tostato le nocciole ma non le ho spellate e i semi di zucca non li ho spellati nemmeno loro..non ho proprio pazienza :-)

comunque è venuta molto buona ;-)

ciao ciao

Magie Vegan ha detto...

marta, mi fa piacere!! Mi sa che in questi giorni la rifaccio anche io..ne sento già la mancanza ehehe!

Anonimo ha detto...

rifatta ieri e apprezzata anche dai bimbi...veramente buona...

ciao
marta