28 ottobre 2007

Ciambella alle mele, crusca e avena (di Dolcetto)

Oggi è Domenica e quindi doppio post...(il ragionamento non ha alcun senso, lo so....fa niente!!).
Come promesso a Dolcetto, ho provato a fare una versione vegan-macrobiotica della sua ciambella con mele crusca e avena e il risultato è stato ottimo! Dalle foto sembra proprio uguale anche se in realtà gli ingredienti cambiano un pò!
Ingredienti:
250 gr farina ( io ho fatto metà integrale e metà di tipo 2)
120 ml yogurt di soia bianco
1 bicchiere di latte vegetale
1 cucchiaio di olio di mais
3 cucchiai di semi di lino tritati
1 cucchiaio di malto
6 datteri tritati
50 gr crusca
50 gr germe di grano
100 gr fiocchi d'avena
100 ml succo di mela limpido
1 cucchiaino di cannella
1 presa di sale integrale
2 mele sbucciate e tagliate a pezzetti
1 bustina di cremor tartaro
Preparazione:
Ammollate la crusca e il germe di grano nel succo di mela limpido (meglio se tiepido) per 5-10 minuti. In una terrina mettere lo yogurt, il latte, il malto, i datteri, l'olio, i semi di lino tritati, il sale e mescolare bene finchè gli ingredienti non saranno amalgamati.
Aggiungete anche la crusca, il germe di grano e i fiocchi d'avena. Mescolate bene poi aggiungete pian piano la farina e la cannella, allungando il composto con dell'altro succo di mela se risulterà troppo asciutto. La consistenza dovrà essere piuttosto morbida.
Sbucciate le mele dopo averle lavate, tagliatele a tocchetti e aggiungetele all'impasto menscolando. Come ultima cosa mettete il lievito, mescolate ancora bene e versate in uno stampo a ciambella ( io ho usato quello in silicone ).
Infornate per 45-50 minuti facendo la prova-stuzzicadenti! Buona buona buonaaaaa!!

3 commenti:

MATTEO ha detto...

Troppo Buonaaa! Mi metto al lavoro... Tra poco ;-)))
Mi piace tantissimo!!

Dolcetto ha detto...

Cavoli Ery, è pazzesco!! Sembra uguale ma gli ingredienti cambiano parecchio, sei troppo in gamba!! Allora ti è piaciuta eh! Mi fa molto piacere di averti dato questo piccolo spunto...
Buona serata!

tippitappi ha detto...

ultimamente odio la farina integrale.... non so perchè, forse ne ho mangiata troppa... :( però questa torta sembra davvero buona! e sana! :) brava!