9 ottobre 2007

Farro fantasia!

Sabato scorso sono stata a Montisola, un'isoletta nel lago d'Iseo, a fare una gitarella con picnic. Ovviamente appena abbiamo passato il cartello di arrivo ha cominciato a piovere...! Però per fortuna poi ha smesso e anche se il tempo è rimasto grigio e nebbioso, è stata comunque una bellissima giornata! Per il picnic ho fatto questo farro fantasia, i ceci snack di Petula, frutta, noci, e una cake alla banana che posterò nei prossimi giorni...yum!!

Ingredienti per 2 persone:
120 gr farro
1 manciata di piselli
1/2 porro
1/2 zucchina
1 carota
2 cucchiai di farina di ceci
acqua q.b.
sale integrale
olio e.v.o.
origano
gomasio
Preparazione:
Tagliate zucchine, porri e carote a rondelline e poi taglizzate nuovamente le rondelline fino a ottenere dei piccoli fiammiferini. Fate saltare le verdure per 10 minuti con un cucchiaio di olio, tenendole coperte e mescolando spesso. Dovrano essere croccantine.
A parte mescolate la farina di ceci con un pizzico di sale, un pizzico di origano e acqua quanto basta per formare una pastella fluida. Procedete come con la farifrittata, fatela sottile e cuocetela da entrambi i lati per pochi minuti.
Nel frattempo cuocete il farro in acqua e sale per 15 minuti circa.
Tagliuzzate la frittatina a quadratini e aggiungetela alla verdura in padella, mescolando.
Quando il farro sarà pronto aggiungetelo alla verdura, eventualmente con un altro cucchiaio di olio per ammorbidire. Fate saltare per qualche minuto poi cospargete con del buon gomasio!
E' bello da vedere e buono da mangiare!

1 commento: