12 luglio 2007

Guacamole con tortillas di saraceno


Mmmh il guacamole! E' decisamente una delle mie salse preferite, non da mangiare spesso perchè ricca di grassi...infatti di solito la mangio come piatto unico, così mi sfogo e non mangio altro! Ottima con le tortillas di mais, in questa versione però ho provato con della farina di grano saraceno e il risultato è stato ottimo!

Guacamole
Ingredienti:
1 avocado maturo
1 pomodoro maturo
succo di 1/2 limone
1 spicchio di aglio
1/4 cipolla
1 cucchiaino di semi di coriandolo
peperoncino
sale
pepe

Preparazione:
tritate aglio e cipolla insieme, poi in una ciotola schiacciateli con il mortaio (il mortaio è l'ideale, se non l'avete usate una forchetta). Una volta schiacciati bene, aggiungete il pomodoro fresco sbucciato e tagliato a pezzetti. Pestateloo per bene insieme ad aglio e cipolla. A questo punto lavate l'avocado, tagliatelo in due, togliete il nocciolo e scavate la polpa con un cucchiaio. Pestate anche la polpa insieme agli indienti precedenti. Infine aggiungere i semi di coriandolo polverizzati (potete usare il mortaio per polverizzarli), il peperoncino, sale e pepe a piacimento. Mescolate per bene e lasciate riposare almeno 15 minuti prima di servire. Per evitare che il guacamole annerisca, copritelo bene con della pellicola.

Tortillas
Ingredienti:
80 gr farina di grano saraceno
60 gr farina integrale
acqua q.b.
sale

Preparazione:
Mescolate in una ciotola le due farine, poi aggiungete acqua quanto basta per formare un impasto liscio tipo quello della pizza, che lavorerete a mano per qualche minuto. Lasciatelo poi riposare almeno 15 minuti coperto con un canovaccio.
A questo punto formate delle palline con l'impasto, stendetele con il mattarello e dategli una forma rotonda (io ho usato il coperchio di una pentola come formina!). Scaldate una padella antiaderente senza olio, fate cuocere le tortillas qualche minuto per ogni lato, finchè si creano delle bolle e la superficie diviene colorita.
Squisitooooooooooo!

4 commenti:

Arame ha detto...

Bella idea!

Anonimo ha detto...

anch'io l'altro giorno ho preparato il guacamole però con delle chips di zucchine (un piatto crudista) :-) era la prima volta che assaggiavo il guacamole e davvero molto buono...

Gata da Plar - Mony ha detto...

sono curiosa... però ho una domanda?... dove sono i grassi in questa ricetta?... scusa la mia ignoranza... :P
Se vuoi un'idea per un altro contorno-antipasto-piatto unico a seconda della fame ( :DDD ) vai alla mia ricetta di "POMODORI E DAIKON" e vidi se ti ispira o se si può modificare perchè sia più vegan, accetto suggerimenti!
un bacio!

Magie Vegan ha detto...

i grassi di questa ricetta stanno nell'avocado! E' un frutto molto calorico e ricco di grassi, anche se sono grassi buoni!
andrò a vedere la tua ricettina, grazie! ;)