12 marzo 2011

Tofu burger - my way



Ieri avevo voglia di tofu burger. Raramente mi metto a prepararlo più che altro per pigrizia!! Però dopo tutto non è per niente complicato da fare e il risultato è molto appetitoso! Si sa, di solito tutto ciò che rientra nella categoria "polpetta" piace! Mi ricordo che quando preparavo per il negozio di monza, le polpette erano sempre le prime a sparire, indipendentemente da ciò che contenevano!
Le dosi qui sono per un solo burger dato che me lo sono pappato solo io, ma un'altra idea interessante è quella di formare delle palline e rotolarle nei semini! Diventano delle polpettine perfette per un aperitivo o un buffet. Vedrete che spariranno al volo!

Ingredienti:
80 gr tofu al naturale
30 gr carota lessa
30 gr porro lesso (o cipolla)
39 gr spinaci lessi
1 cucchiaio di tamari
1 cucchiaino di tahin (io non l'avevo e ho macinato i semi di sesamo)
1 cucchiaino di semi di lino tritati
1 cucchiaio di fiocchi d'avena
1 pizzico di curcuma

Preparazione
Sbollentate il tofu in acqua salata per 5 minuti. Frullatelo poi con carota, porro e spinaci lessati. Aggiungete anche il tamari e frullate bene fino ad ottenere quasi una crema. A questo punto trasferite il composto in una ciotola e aggiungete anche i fiocchi d'avena ridotti in farina (con un macinacaffè va benissimo), curcuma, tahin e semi di lino. Mescolate e lasciate riposare almeno 30 minuti, in questo modo l'impasto diventerà più sodo e sarà semplicissimo dargli la forma preferita!
Assaggiate ed eventualmente regolate di sale. Per la cottura, io l'ho messo in forno a 190° per 15 minuti, ma anche in padella va benissimo. Ovvio che in padella assorbe più olio!
E' ottimo servito con dell'insalatina mista e pomodorini ed accompagnato con senape o maionese di soia. Anche per farcire un panino non è niente male!!

3 commenti:

Barbara ha detto...

copio, e farò le palline per un pranzo tutto a base di polpettine e finger food :)
B.

ElenaSole ha detto...

Ciao MagieVegan!Grazie a Bibi che mi ha permesso di conoscerti!Ho già spulciato in qua e in là nel tuo blog, qunate belle ricette da provare!
Ebbene ci provo pure io, con il tofu non mi sono ancora sbizzarrita con le polpette e questo potrebbe essere un ottimo inizio! già le vedo come cicchetto da abbinare ad un aperitivo ^-^

Tania ha detto...

bellissima questa ricetta!!!complimenti!!!