5 novembre 2010

Tortelli al cacao con ripieno di seitan e patate


In realtà la particolarità di questi tortelli sta nell'impasto e non tanto nel ripieno che infatti è stato composto un pò a casaccio con del seitan autoprodotto e fatto saltare in padella con le cipolle. Ho aggiunto poi una patata cotta schiacciata, un pò di azuki che avevo avanzato e del lievito alimentare in scaglie.
Avevo una voglia matta di far tortelli...e son venuti anche carini grazie al coppino apposito!!

Nevvero???!!

Anche per il sughetto devo mettervi sull'attenti. Quello che vedete nella foto è un appetitoso condimento fatto con panna di avena e verdurine saltate...ma dato che ho fatto troppi tortelli, ne ho lasciati un pò crudi e la sera ce li siamo mangiati a mò di ribattino conditi solo con olio aglio e salvia....erano trecentocinquantamila volta più buoni!!!! Era la loro morte! Percui se volete fateli con le verdurine ma io vi consiglio olio e salvia tutta la vita!!!

Ingredienti per 50 tortelli:
50 gr cacao amaro
200 gr semola di grano duro
100 gr farina tipo 2
acqua q.b.
pizzico di sale

Per il ripieno...leggasi quanto detto in precedenza, ma se volete delle dosi per questi tortelli vi direi non più di 200 gr di seitan e una patata media!

Preparazione:
Bè piuttosto semplice, chevvelodicoaffà?! Mescolate le farine e il cacao con il pizzico di sale. Aggiungete l'acqua e formate un impasto morbido ma non appiccicoso.
Stendetelo con molta pazienza il più sottile possibile. Non preoccupatevi che tiene...non si rompe!
Io ho comprato da tempo questi bellissimi coppini ma se non li avete potete usare un bicchiere e poi chiuderli a mano!
Attenzione ovviamente a non mettere troppo ripieno. Un cucchiaino per ogni tortello e non di più!
Fate bollire i tortelli in acqua abbondante e salata finchè non vengono a galla. Io in genere li lascio lì ancora un paio di minuti, non li tolgo appena salgono!
E poi, se volete seguire il mio consiglio (sississsi) scaldate in un tegamino un pò di olio extra vergine, con della salvia e dell'aglio e poi saltatevi i tortelli, con un pò di lievito alimentare in scaglie....oddio svengo, che goduria!!!!!!!!!! Bon Apetììì!

2 commenti:

Nikla79 ha detto...

Fantastici!!!!

my life is MUSIC ha detto...

non vedo l'ora di avere un po' più di tempo per dedicarmi alle tue prelibatezze vegane*__*