26 luglio 2010

Mousse fragola e pesca e Cortevecchia


Lunga assenza, ma sono di ritorno..anche se per poco!
Il silenzio si è protratto un pò troppo perchè ho avuto il piacere di andare una settimana a Cortevecchia con La Sana Gola, ad aiutare in cucina!!
Cortevecchia è una tenuta di 2300 ettari in piena toscana, in prov di Grosseto. Un luogo splendido, immerso nel verde delle colline toscane. Dovunque girassi lo sguardo, vedevo solo colline, ulivi, vecchi casali e ogni tanto qualche trattore all'opera. Un posto fuori dal mondo dove il relax regna sovrano....a patto che tu non sia un cuoco!
Infatti per noi dello staff non è stata proprio una settimana rilassante! Sveglia alle 6.30, alle 7 via in cucina dove si rimaneva fino alle 3 del pomeriggio. Poi un paio di ore di pausa in piscina e di nuovo a spadellare, servire, riassettare fino a tarda sera! E' stato molto intenso ma bellissimo!
A questo punto bisogna mettere qualche bella foto per dare l'idea del posto!





E veniamo alla ricetta di oggi!
Un semplice kanten frullato in modo da ottenere una bella mousse fresca che non ha niente da invidiare a un sorbetto, troppo zuccheroso per i miei gusti!
Avevo delle fragole e delle pesche, ma viene ottimo anche con l'anguria, con il melone, con le prugne...viva la stagione della frutta!

Ingredienti per 4:
600 ml succo di mela limpido
3 c agar agar in polvere
1 c kuzu (facoltativo)
100 ml panna di avena
1 pesca
1 cestino di fragole fresche
pizzico di sale

Preparazione:
Mettete a bollire il succo di mela con l'agar agar e il pizzico di sale. A parte sciogliete il kuzu in un pochino di acqua fredda. Quando il succo bolle, aggiungete il kuzu sciolto e mescolate un paio di minuti. Spegnete il fuoco e versate il tutto in una terrina. Aggiungete subito la frutta tagliata a pezzetti e la panna.
Lasciate raffreddare per bene in frigo per almeno 2 ore, finchè il kanten non sarà ben sodo.
A questo punto frullate tutto fino ad ottenere una mousse che potete decorare con ciò che volete: uvette, granella, biscotti sbriciolati.....CHE BUONAAA!! freschissima e ottima per merende e fine pasto!

Ora una settimana di tran tran quotidiano e poi la prossima tappa è una settimana al Volo della Rondine, che quest'anno propone le vacanze in Cilento, a Marina di Camerota! Lì però non sarò parte dello staff ma cliente al 100%!!!! E subito dopo discesa verso Vieste per trascorrere un'altra settimana all'insegna, già lo so, di orecchiette e solanacee...ma direi che per una volta ci sta!! :)

4 commenti:

Valentina | The Blue Bride ha detto...

oh che bello! io spero almeno di riuscire a seguire qlc lezione della sana gola qst anno...

Unknown ha detto...

La ricetta is veeeeery goooood..e anche le imminenti vacanze :))

Ricky

Magie Vegan ha detto...

Valina te le consiglio, se sei golosa le migliori sono "dessert e dolci da forno", "dolci al cucchiaio" e "ricette per le feste"!!!

Valentina | The Blue Bride ha detto...

si, sono golosa!! :-D non vedo l'ora che esca il calendario nuovo!!