19 aprile 2009

Ricette di Pasqua: crema al limone per colomba



Dolcetto Domenicale!
Le creme sono il mio punto debole, sia dolci che salate. Solitamente per dolci da forno come la colomba faccio delle creme a base di yogurt di soia fatto sgocciolare. E' buono, ma volevo cambiare e fare qualcosa di più veloce. Il risultato mi ha lasciata di stucco! Una crema velocissima e deliziosa! E' molto delicata percui risulta ottima sui dolci ma anche come ripieno per una crostata o una torta lievitata, con dei biscottini per la merenda, sulla frutta fresca come dessert estivo o anche semplicemente così, sbafato a cucchiaiate!! La mia versione è al limone ma si può fare anche all'arancia.

Ingredienti:
500 ml latte di riso e mandorle (io l'ho trovato, in assenza usate o quello di riso o quello di mandorle!)
2 cucchiai di farina di riso
2 cucchiai di malto di riso
1 cucchiaio di olio di mais (ne basta poco perchè già il latte di riso solitamente contiene olio di girasole)
buccia grattuggiata di 1 limone bio
pizzico di sale
pizzico di curcuma per colorare

Preparazione:
Lo strumento principe di questa crema è il minipimer ad immersione, affiancato da un cucchiaio con cui dovrete continuamente mescolare.
Mettete il latte in un pentolino e aggiungete il sale e l'olio. Frullate per emulsionare.
Aggiungete il malto e frullate. Quando comincia a bollire, aggiungete a pioggia la farina di riso, continuando ancora a frullare per evitare la formazione di grumi. A questo punto passate al cucchiaio: mescolate in continuazione e intanto aggiungete la buccia del limone e la curcuma.
Fate andare circa 10 minuti finchè non diventa un pò densa (non troppo perchè poi raffreddandosi addensa ancora di più).
Decorate a piacere, potete anche metterla in coppette individuali e servirla con delle mandorle sbriciolate e due biscottini...che delizia!!!!!

2 commenti:

Unknown ha detto...

Aaaaa goduuuuriaaaa aaaaa..

Gemellina ha detto...

Care, finalmente riesco a scrivervi! Dopo il corso i miei lunedì sono tristi e poco......gustosi. Il vostro blog è sempre invitante, mi sono appena scaricata due ricettine niente male che provvederò subito domani a mettere in pratica! Buon Week End!