29 giugno 2008

torta di zucchine e muscolo di grano


E' allarme zucchine. L'orto ne produce più di quante ne riesca a mangiare quindi ormai le preparo in tutte le salse. Avevo ancora un pò di affettato di muscolo di grano, ne avevo recuperata una confezione al Veganch'io e devo dire che è veramente un buon prodotto, gli ingredienti sono semplici e il sapore è ottimo! E poi è anche molto versatile, ottimo per imbottire i panini, tagliato sottile in carpaccio con olio e limone o tritato per ripieni! Una buona alternativa soprattutto per l'estate...in questo periodo ho poca voglia di cucinare piatti elaborati...i legumi riscaldano molto la cucina quindi ogni tanto se proprio devo cucinare preferisco usare il forno che ho in taverna!

Ingredienti per la sfoglia:
160 gr farina semintegrale
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaio di origano secco
2 cucchiai di olio di mais

Ingredienti per il ripieno:
2 zucchine grandi
200 gr muscolo di grano tipo bresaolina
3 foglie di menta
olio e.v.o.
semi di girasole tostati

Preparazione:
mescolate farina, sale e olio. Sgranate bene la faina con le mani e poi aggiungete acqua a sufficienza per creare un impasto morbido e un pò elastico. Lavoratelo qualche minuto poi lasciatelo riposare una mezz'ora. Nel frattempo tagliate le zucchine a fette sottili per la lunga, grigliatele e mettetele in una terrina tagliandole a pezzetti. Aggiungete olio e.v.o. e l'affettato tritato con la menta. Stendete la pasta piuttosto sottile (2 mm) e ponetela in una teglia con carta da forno. Bucherellate il fondo, aggiungete il riepieno e ricoprite con la pasta rimanente. Spargete qualche seme di girasole sul ripieno e infornate a 180 gradi per 20 minuti. Ottima tiepida o fredda!

3 commenti:

yari ha detto...

Il muscolo di grano è un ottimo prodotto, soprattutto per allettare chi non è (ancora) vegetariano. Ottima questa torta salata.

mattop ha detto...

Ottima torta salata! Ideale per un pic nic!

Sono passato per avvertirti che la ricetta al melone che mi avevi chiesto è pronta...
www.essenzalimenatre.com

Dolcetto ha detto...

Da te imparo sempre cose nuove: non conoscevo il muscolo di grano! Deve essere molto buona questa torta salata!