16 giugno 2008

Almondella (crema di mandorle alla carruba)

Sono due mesi che non posto una ricetta dolce...no dico...non è un pò troppo? Non è ora di rimediare?! Sto perdendo la mia reputazione di inguaribile golosa!! Provvediamo immediatamente!!
Ero a cena e...sbam...mi è venuta in mente questa ricetta, così dal nulla. Ho già provato a fare la nutella vegan con le nocciole...perchè non provare con le mandorle?! E invece del cacao, che è amaro...la carruba che addolcisce?!? L'esperimento ha avuto un ottimo risultato...e in più, con queste giornate di pioggia, qualcosa che addolcisca la colazione ci vuole!
Come vedete la foto non è mia, più che altro per pigrizia perchè la macchina fotografica è scarica e la devo ricaricare..! sooooorry :)

Ingredienti:
6 cucchiai di mandorle (o farina di mandorle)
2 cucchiai di farina di carruba
1 cucchiaino abbondante di malto
1 cucchiaio di olio di mais
latte vegetale q.b. (io ho usato quello di avena)
un pizzico di sale

Preparazione:
Tritate finemente le mandorle con un macinacaffè, mettetele in un pentolino con un cucchiaio di olio, un pizzico di sale e scaldatele mescolando. Aggiungete tre dita di latte per amalgamare il tutto, e unite anche il malto. Mescolare finchè il tutto si sarà sciolto. Quando il composto sarà ben caldo aggiungete la farina di carrube e mescolate continuamente finchè la crema si addenserà (la farina di carrube agirà da addensante). Mi raccomando mescolate perchè se no rischiate di bruciare tutto!
Quando la crema raggiunge la consistenza desiderata spegnete e inbarattolate! =) gnammmmm!

8 commenti:

doubler ha detto...

buonissimo!

Gata da Plar - Mony ha detto...

mammamia... svengo... ho forse trovato un valido sostituto della nutella? che non compro MAI perchè sennò dò fondo al bicchiere? :PPP
Grazie, come sempre carissima, perchè passo spesso a trovarti ma non lascio sempre commenti... anche il solo passare e guardare cosa riesci a tirar fuori da questi ingredienti semplici, mi addolcisce il cuore!!!
Bacioni =(^.^)=

laura ha detto...

WOW!!!!

Magie Vegan ha detto...

@gatadapelar si si è un'ottima alternativa alla nutella! In realtà se usi le nocciole viene molto più simile alla nutella stessa...e del cacao al posto della carruba! Il sapore di questa è un pò diverso ma comunque squisito e molto appagante! :))

Vera ha detto...

MM, da provare!

Vilasini ha detto...

hmmm interessante!!!
finora la nutella-veg l'ho sempre fatta con la margherina, ma ecco una perfetta ricetta per sostituirla!!! e poi con le mandorle!!
brava brava, proverò presto!

saluti affettuosi!!!

Unknown ha detto...

Fatta e davvero squisita. Io ho messo olio d'oliva, acqua al posto di latte vegetale, e delle gocce di cioccolato fondente. Yummmmmm

Unknown ha detto...

Fatta e davvero squisita. Io ho messo olio d'oliva, acqua al posto di latte vegetale, e delle gocce di cioccolato fondente. Yummmmmm