24 febbraio 2008

Salsa di noci


Prima di tutto un commento sulla torta salata che ho nominato nel post precedente: è venuta buona, però sinceramente preferisco le torte salate con la mia solita sfoglia..dato che preferisco poca pasta e tanta verdura! Utilizzando la pasta del pane, che lievita, secondo me ne viene troppa.
Detto questo, passiamo a un gioiellino che ho scoperto da poco: la salsa di noci! In realtà la conoscevo bene e l'adoravo anche....ma dato che l'ingrediente fondamentale di tale salsa è generalmente la panna, era stata bandita dal mio palato molto tempo fa.
Ecco che però ogni tanto torna utile guardare la televisione: alla prova del cuoco ho carpito questo suggerimento per fare una salsa alle noci senza panna, ma ugualmente cremosa. Ebbene? Pane ammollato nel latte! così, semplicemente....è veramente una bomba, cremosissima! Sfido chiunque a capire che di panna non ce n'è nemmeno l'ombra. E' ottima sia con la pasta che su tartine varie....tenete conto che è piuttosto calorica ma con una bella passeggiata si bruciano anche i sensi di colpa! ;)

Ingredienti per 4 persone:
10 noci
1 tazza di latte di soia
mezzo panino
maggiorana o un misto di erbe aromatiche
un cucchiaino di olio di sesamo precedentemente scaldato su fiamma
un pezzetto di aglio
un pizzico di sale

Ammollate il pane nel latte per qualche ora, poi "scolatelo" e frullatelo con tutti gli ingredienti per un paio di minuti. A seconda del risultato proseguite in base ai vostri gusti: se preferite una salsa più fluida aggiungete ancora un pò di latte di soia oppure acqua di cottura della pasta, se la preferite piu densa aggiungete altre noci, pane o altro olio.
YUM YUM e ancora YUM!!

5 commenti:

Anonimo ha detto...

ppure io conoscevo il tuo blog...mi piace molto tornero' a farti visita baci titta
http://tittabilo.myblog.it

unika ha detto...

ottima idea per questa salsa di noci....anche io l'ho sempre fatta con la panna...la immagino gia sulle pappardelle:-)
Annamaria
http://ipiaceridellavita.myblog.it/

Pollina ha detto...

Buona la salsa di noci!
....ma alle noci gli togli la pellicina esterna?

Magie Vegan ha detto...

eh, buona si!! No no, io la pellicina non la tolgo! Non mi dà fastidio :-)

Alessio Chef ha detto...

Grazie per la ricetta... faccio lo chef vegan a domicilio e avevo bisogno di un alternativa vegana alla crema di noci... 10 e lode!