9 novembre 2008

Seitan alla senape e segnalazione


Buooooono il seitan!! Questa preparazione è molto veloce eppure soddisfa il palato. Ho difficoltà a scegliere il seitan..non tutti i tipi mi piacciono, alcuni risultano un pò tipo suola di scarpa...ne ho trovata una marca ottima, della itegralimenti! Morbido morbido come piace a me...uno sballo!
In realtà in questi giorni ho fatto un pò di prove culinarie, come la mousse al cioccolato...ma di puro cioccolato! Cosa intendo? che gli ingredienti sono solo cioccolato fondente e acqua. Ho trovato la ricetta su un blog scientifico e sono rimasta sbalordita dal risultato...una mousse che quasi sembra un gelato, è la fine del mondo!! Come vegani avete tutti il dovere morale di provarla!! Ecco il link della famigerata mousse.

Tornando al seitan, ecco la ricetta.

Ingredienti per una persona:
100 gr seitan al naturale tagliato a tocchetti
1 cucchiaio di senape
1 cucchiaio di yogurt di soia
1 cucchiaio di olio
erbe aromatiche sminuzzate
latte di soia q.b.
tamari q.b.
lievito alimentare q.b.

Preparazione:
Condite il seitan tagliato a tocchetti con olio ed erbe aromatiche come rosmarino, timo, salvia ecc.., mescolate bene e ponete in una teglia.
A parte preparate una salsina con la senape, il tamari e lo yogurt poi aggiungete latte di soia fino ad ottenere una consistenza tipo la panna da cucina.
Versatela sul seitan ed amalgamate bene il tutto.
Spolverate con lievito alimentare in scaglie e mettete in forno sotto il grill per 10-15 minuti (va bene anche il forno a microonde).
Da gustare appena sfornato...maamma che bontà!! =)

5 commenti:

Anonimo ha detto...

appena posso provo la mousse....e sicuramente anche il tuo seitan ;-)

frappé de folie ha detto...

complimenti per il tuo blog e le tue ricette! ti leggo spesso.
abitiamo anche vicine :-)

Anonimo ha detto...

Ciao! Come stai? stasera ho provato la mousse che hai segnalato... Davvero "importante" e golosa: è essenzialmente cioccolata e, per un'amante del cioccolato come sono, è stata semplice goduria. Grazie mille per la segnalazione e complimenti per il tuo blog, che è per me un'interessante e gustosa fonte di ispirazione.
Grazie mille :-)

Dolcetto ha detto...

Il seitan non l'ho mai assaggiato, è ancor "un mondo" a me sconosciuto ma rimedierò!

Unknown ha detto...

La mousse è stata favolosaaaaaaa..aaaaaaaaaa :P