
E' arrivato l'invernoooo!! Al di là del disagio, questa atmosfera mi proietta direttamente a Natale tanto che sto già pensando al menù...non sarà facile, dato che lavoro anche il 24! Ma mi rimboccherò le maniche...vi preannuncio che si prevedono sorpresine in ambito culinario e macrobiotico in zona brianza...per adesso non vi dico di più...ma vedrete..anzi, saprete!
Oggi per pranzo mi sono preparata qualcosa di caldo e coccoloso...la polenta di miglio è perfetta con questo tempo...con aggiunta di un pò di farina di grano saraceno...una meraviglia!
Ingredienti:
7 tazze di acqua
1 tazza di miglio decorticato
2 cucchiai di farina di grano saraceno
1 cucchiaino di olio e.v.o.
sale grosso
1 carotina a dadini
1/4 cipolla a dadini
Preparazione:
La preparazione è come quella della polenta classica. Fate bollire l'acqua con il sale e aggiungete carote, cipolla a dadini e l'olio. Quando bolle, versate a pioggia la farina di grano saraceno e il miglio (io ne ho macinata una parte, l'ho reso tipo semolino). Mescolate di tanto in tanto e fate andare almeno 20 minuti (il miglio cuoce in fretta e il grano saraceno ancora di più).
Io poi l'ho lasciata intiepidire così si è ben rappresa. L'ho tagliata a fette, ci ho versato sopra della crema di fagioli e...perfeeeeetta!!